sabato 25 gennaio 2020

La 6iei - 'NDO VAS?



'Ndo Vas? è il pezzo più triste che abbia mai scritto. Prende spunto da un fatto accaduto a Sfruz (il paese col nome più figo del mondo, o il paese col nome di cane più figo del mondo) molti decenni fa.

L'incipit invece prende spunto da Hey Joe (where are you going/with that gun in your hand/I'm goin' down to shoot my old lady/You know I caught her messin' 'round with another man).
La storia è un po' diversa ed è organizzata
a matrioska. Ad ogni capoverso una nuova scoperta che cambia leggermente la prospettiva su quanto letto prima.
Segue PARAFRASI (Ocio: SPOILERoni!)
(Prima strofa)
Prima vien fuori che la moglie è sparita.
Il marito abbandonato ricorda con nostalgia le cose che lei ha fatto/faceva per lui.
(Seconda strofa)

Pioi vien fuori che l'hanno uccisa e tagliata a pezzetti.
Il vedovo racconta come si è ridotto misero in questo tempo senza lei.
Vien fuori che la menava (ma per il suo bene).
Chiuso in casa non ci sta più dentro per il dolore.
La gente chiacchiera, gli sbirri chiedono e questo fa ancora più male.
(Terza strofa)

Alla fine vien fuori che l'ha uccisa lui, l'hanno sgamato e se ne deve scappare.
Il suo dolore era rimorso e le sue lacrime di coccodrillo.
Lei comunque gli manca, faceva dei tortiei da paura.

Quindi è contemporaneamente:
- la canzone più triste mai scritta in noneso
- la prima canzone in nones che parla di violenza domestica
- la prima canzone in nones che parla di uxoricidio (se fossi un big potrei anche vincerci un premio) (se non sai cosa vuol dire uxoricidio vuol dire che non hai mai ucciso tua moglie, buon per te!)
- la prima canzone in nones che descrive il punto di vista di un omicida (perché quella su Florian Egger viene due tracce dopo e l'omicidio di Florian non era premeditato)
- la prima canzone in nones in cui compare un qraqeb (polenta e kebab a manetta!)

Ho proposto a Francesca Endrizzi di cantare in questo pezzo perché ero certo che i suoi interventi l'avrebbero impreziosito (sono gli unici interventi di voce solista oltre alla mia di tutto il disco). Lei ovvviamente era riluttante all'inizio, come suppongo sia con tutto quello che fa (o forse è riluttante solo con me). Comunque alla fine ha accettato. Ne è valsa la pena, almeno per me.
Inizialmente il pezzo non prevedeva percussioni, ma il Pero ha insistito per metterci il qraqeb, una magrebineria percussiva che alla fine ci sta a manetta. Grazie Pero!

Credits:
Felix Lalù: chitarra acustica 3 corde, voci
Francesca Endrizzi: voci
Michael "Pero" Pancher: qraqeb




‘NDO VAS?

‘Ndo vas?
‘Ndo vas a st'ora?

Giai da nar
M'è s-ciampà la sposa
La g'era sta doman
Po no l'a pu vista 'nzun
La fava i tortiei pu boni de tuta Sfruz

L'ha ma 'nsegnà a bever l'aca e magnar la verdura

Che dei negri no gi vuel aver paura
E che a far l'amor no l'è asà en let en bigol dur
Che ‘l duria
La me diseva "L'è prest ora de tajarte i bafi"
E "Date paze" can che n'evi plen le aze
La parezava le mudande nete che no se sa mai
(Che no vaies al ospedal)

‘Ndo vas?
‘Ndo vas a st'ora?

I a clamà
I a giatà la sposa
Trata zo'n ten fos
Sota i crozi de Molar
Taiada su a toceti
Come a masnar su en rugiant

E ades che giati semper l'as del zeso sul atenti
E me desmentegi ancia de lavarme i denti
El stomec plen de pel
El frigo plen de fret
(E strani)
E strozegi i bizeri da na spina al autra

Engrasi la cosina de tabac e pauta
Le pache che gi davi a ela ades me le don a mi
(E me don del besevì)

A bote voler ben l'è dar ben

A bote dar ben l'è voler ben
Voler ben l'è dar ben
Se no stas daben

E mi gi provi

Ma la sera me delovi
Tron la testa contra i scuri
Ma i 'mpar semper pu duri (de mi)
Demò ste lontani dai parenti
Dale Pande, dai sapienti
Dale stele masa vizine al zoc
Le senti (senti)
Le babe (babe)
Le baba (baba)
E vara vara (chel io)

‘Ndo vas?
‘Ndo vas a st'ora?
Mièi zoàr

I m'à sgamà che l'ai copada mi la sposa
Ades che no la g'è
La me tormenta amó de pu
La fava i tortiei pu boni de tuta Sfruz



Traduzione

DOVE VAI?

Dove vai?
Dove vai a quest’ora?

Devo andare
Mi è scappata la moglie
C’era stamattina
Poi non l’ha più vista nessuno
Faceva i migliori tortiei di tutta Sfruz

Mi ha insegnato a bere l’acqua e mangiare la verdura

Che dei negri non bisogna aver paura
E che a far l'amore non è abbastanza un cazzo duro
Che duri
Mi diceva “E’ quasi ora di tagliarti i baffi"
E "Stai sereno" quando ne avevo piene le palle
Preparava le mutande pulite che non si sa mai
(Che tu non finisca all’ospedale)

Dove vai?
Dove vai a quest’ora?

Hanno chiamato
Hanno trovato la sposa
Buttata in un fosso
Sotto le rocce di Mollaro
Tagliata a pezzetti 
Come a macinare un maiale

E ora che trovo sempre l’asse del cesso sull’attenti

E mi dimentico anche di lavarmi i denti
Lo stomaco pieno di pelo
Il frigo pieno di freddo
(E nostalgia)

E trascino i bicchieri da una spina all’altra
Ingrasso la cucina di tabacco e fango
Le botte che davo a lei ora le do a me
(E mi do dello scemo)

A volte volere bene è dare bene

A volte dare bene è volere bene
Voler bene è dare bene
Se non fai la brava/il bravo

E ci provo

Ma la sera mi sciolgo
Do la testa contro le imposte
Ma mi sembrano sempre più dure (di me)
Almeno state lontani dai parenti
Dalle Pande, dai sapientoni
Dalle cortecce cadute troppo vicine al tronco
Le sento (sento)
Le chiacchierone (chiacchierone)
Parlano (parlano)
E guarda guarda (quello lì)

Dove vai?

Dove vai a quest’ora?
Meglio scappare
Mi hanno sgamato che l’ho uccisa io
Ora che non c’è
Mi tormenta ancora di più
Faceva i migliori tortiei di tutta Sfruz

Nessun commento: