martedì 26 dicembre 2023

NONES x CURTI


 

Negli ultimi nove mesi non ho scritto neanche una canzone perché ho  illustrato un libro per me.

NONES X CURTI

è un libro ideato e illustrato da Felix Lalù. 

Un po' libro di poesie,
un po' dizionario visuale,
un po' trattato sociolinguistico.

Contiene:

testi in nones di 20 canzoni di Felix Lalù con traduzione in italiano

74 tavole illustrate in nones e italiano

quasi 3000 lemmi in nones illustrati

104 pagine da leggere d'un fiato o una cagata alla volta.


25 euro

+ 5€ spedizione 2-3 gg

O ritiro a mano a Nanno o Mezzolombardo

Scrivi a oscardebertoldi@gmail.com 


Riporto il capitolo delle
FAQ
così puoi capire di che si tratta

Cos'è il nones?Il nones è una lingua imparentata con il ladino e parlata perlopiù nella Val di Non, Trentino nord-occidentale. La popolazione della Val di Non è di circa 40 mila abitanti (nel 2019). Tenendo in considerazione la presenza di persone che non lo praticano (taliani, furesti vari, nonesi italofoni e nonesi nonesofobi), a occhio quelli che parlano abitualmente il nones potrebbero essere 20/30mila. Il nones presenta una considerevole varietà di varianti: quella utilizza-ta in questo libro è quella di Casez (luogo di crescita dell'autore), parlata presumibilmente da 3/5 mila persone in Val di Non.

Perché questo libro si chiama Nones x Curti?
L’idea iniziale era di fare una specie di Nones for Dummies, ma suonava troppo inglese. Per fortuna dummies in nones si dice in almeno una decina di modi, ma il mio preferito è sempre stato curti. A posto così.

Chi è Felix Lalù?Felix Lalù viene definito dalle maggiori testate giornalistiche locali come "il secondo più grande cantautore dialettale noneso vivente". Comincia a suonare il basso a 15 anni, a scrivere canzoni a 20. Per vent'anni canta in italiano, inglese, nones e altre lingue. Dal 2014 in poi partecipa ogni anno a Os Dal Nos, concorso di poesie e canzoni in nones, solander, rabies e pegaes. Dopo qualche anno si accorge che se fa qualche pezzo in più può completare un disco. Nel 2019 pubblica No Hablo Ladino, il primo album in nones della storia, dieci pezzi che raccontano storie nonese e non, accompagnato da un libro d'arte di 130 pagine a tema Val di Non a cui partecipano una trentina di artisti suoi amici. Nel 2022 esce altri due album, sempre in nones: Tut Bon, in combo col duo di producer di musica elettronica WhiteNoise, e Pu Temp Che Vita, concept album sul tempo, concepito e registrato in una settimana durante una residenza artistica in Carnia (Friuli). Nel frattempo crea col suo miglior amico Pomopoly, il primo gioco da tavolo ambientato tra i meleti della Val di Non e fonda con la sua migliore amica i Zentaya, un duo sludge metal in nones, solander, inglese e italiano.
A Felix Lalù è un fan del nones, ma non un hooligan. Gli piace usarlo e gli piace come suona, ma gli piacciono anche altre lingue. Il nones non è neanche la sua lingua madre, essendo sua madre solandra.

Questo è un nuovo dizionario di nones?Assolutamente no!
Esistono già due egregi dizionari di nones.
Il "Vocabolario Anaunico e Solandro" di Enrico Quaresima (Leo S. Olschki, Firenze 1964/1991), aka El Caresma, ormai quasi introvabile, è un dizionario nones>italiano old style e accurato, un valido documento per capire la società nonesa e la varietà della lingua prima che si ibridasse con l’italiano dello stato prima, della tv poi e infine dell’internet.
 Il "Dizionario Nòneso-Ladino" (Aldo Francisci Editore, Abano Terme 2018), a cura dell'Accademia Nòneso-Ladina, aka El Rezia, è un dizionario bilingue nones-italiano/italiano-nones: più recente, conciso e di agile consultazione.
Nones X Curti si può utilizzare anche come dizionario, volendo: In fondo al libro, nell’Indice delle parole e delle espressioni in nones illustrate (ce ne sono quasi 3000), ma è più simile a un dizionario visuale bilingue che a un dizionario tradizionale. Contrariamente a un dizionario classico, non ha alcuna pretesa di essere accurato, completo né esaustivo.

A cosa serve questo libro?Questo libro è stato concepito per il semplice fatto che prima non esisteva uno strumento per approfondire il nones. Non ha velleità di salvaguardare la lingua e gli antichi lemmi (questo lo fanno i dizionari di cui sopra, egregiamente). Il nones non è più quello di una volta. Ma neanche il nones di una volta era più il nones della volta prima. Il nones è quello che è adesso e niente lo riporterà indietro.
L'idea alla base di Nones x Curti è quella di scattare una fotografia del nones contemporaneo, parlato negli anni 20 del 21mo secolo dall’autore, la sua cerchia di conoscenze e la sua famiglia. La metafora della foto è calzante perché le foto funzionano che tu scatti e quello che è dentro l’inquadratura rimane, ciò che resta fuori dall'inquadratura viene dimenticato. La foto è sempre solo una delle enne prospettive sul mondo. Questo è il suo dramma/dilemma. Mia madre è sempre stata un'appassionata di fotografia, poi io ho sposato una fotografa professionista. Ad ogni cerimonia famigliare si sono sempre fatte le fotografie (anche ai tempi della pellicola, intendo) e si è sempre scherzato sul fatto che le quegli scatti potrebbero diventare le foto delle nostre lapidi. La #fotodelalapida è una fotografia che si fa in vita, ma abbastanza nitida nei lineamenti del viso da poter essere apposta sulla lapide di un morto.
Nones x Curti vorrebbe essere la #fotodelalapida del nones, con la speranza che ci saranno altre innumerevoli #fotodelalapida più avanti, ma con la consapevolezza che quello che rimane fuori potrebbe anche venire dimenticato in futuro, così com'è nell'ordine delle cose.

A cosa serve parlare il nones?Il nones ha due funzioni principali: 1. parlare con un'altra persona che parla nones e 2. capire come pensa una persona che parla nones. Ce n'è poi una terza, al momento solo potenziale: quando lo stato, o più probabilmente le multinazionali, spieranno la nostra vita come ne Il Grande Fratello di George Orwell, cosa che tecnicamente già fanno, il nones potrebbe diventare una lingua franca per i carbonari che non vogliono che le loro conversazioni siano decriptate da un IA. Nones come lingua della resistenza, come forma e strumento di resistenza.

Quanto durerà ancora il nones?Il nones è una lingua in via d'estinzione, minacciata dalla globalizzazione come tutto quanto è local. Il nones morirà, come tutto muore. Morirà se non lo salvaguardiamo. Ma morirà anche se lo salvaguardiamo, perché l'opera di salvaguardia si basa sulla creazione ad hoc di un new nones che valga per tutti. Quindi perché crucciarsi?

Perché questa spiegazione è in italiano e non in nones?
Sarebbe bello se esistessero persone che parlano solo il nones e non conoscono l’italiano. Beh, se esistono, non credo che ci vedano più abbastanza bene da leggere. Tutti noi nonesofoni siamo sostanzialmente bilingui. Non ha senso riscrivere tutto sto pippone in nones.



Uffa, perché dentro Nones x Curti non trovo [canzone di Felix Lalù che mi piace particolarmente]?In questi vent'anni Felix Lalù ha pubblicato più di quaranta canzoni in nones. Questa selezione non è stata fatta in base al valore poetico del pezzo ma all'utilità per la causa del libro. Sono rimasti fuori pezzi a cui anche Felix Lalù è molto affezionato, ma non si sa mai. 




1 commento:

Extra ha detto...

Il tuo post è stato straordinario! La tua scrittura è di prim'ordine. Continua così e scrivi di più!