domenica 8 luglio 2012

Scoprirsi al karaoke (Riccardo Cis, il nuovo talento trentino)


Non si era mai sentito cantare. Forse aveva cantato e non si era sentito perchè era in una stanza senza gravità, forse non aveva mai cantato per pudore (o per paura: il suo rporduttore dice che sentirlo cantare a un metro fa male alle orecchie). Ma una sera al karaoke si butta e canta Miserere di Zuccchero e lì scopre di avere un vocione paura, si stupisce di se stesso e decide di studiare. Da lì a incidere un disco di pop/lirica/canzoni proprie/cover il passo è breve. Lui continua a preferire il canto lirico al pop, ma perchè precludersi il successo per un vezzo?
Sono mesi che lo seguiamo silenziosamente da quando l'abbiamo visto a Dro l'estate scorsa (ecco il video), poi l'abbiamo ritrovato per caso in questa intervista alla rai, Riccardo Cis, trentino purosangue, scoperta da karaoke (come Elisa, ricordiamolo) e da allora siamo rimasti in trepidante attesa. E' tornato qualche setttimana fa con un accorato appello alla politica e alla cultura trentina (in cui mi preme sottolineare l'accorato j'accuse nei confronti del pubblico trentino ingorante e sazio degli artisti esterni nonchè delle radio e delle tv che se non c'è una pressione costante se ne battono le balle e se non sei stato in tv non ti si cagano) e finalmente è uscito il video promozionale (per il quale mi hanno scartato, ma li capisco, non ero all'altezza, solla barbba sfatta), che non c'entra poco con quello che fa e nel quale non canta neanche ma c'è un tot di topa trentina e tutti sono vestiti bene.
Hai mai pensato, discreto pubblico, che il karaoke fosse una roba da sfigati, una merda, una moda giappa? Ora scoprirai che hai torto marcione e sei solo snob. E se Riccardo Cis non fosse andato al karaoke? Ora avremmo un talento in meno, e di chi potremmo bearci? Dei morti di fame che fanno tour europei in venti in un furgone con tre accordi e due occhiaie in tasca? Ma per favore

20 commenti:

Anonimo ha detto...

anche cantare pezzi a caso urlando con una chitarrina facendo il pseudo intellettuale che si sente superiore agli altri e "più" musicalmente acculturato credendosi alternativi perchè si porta la barba lunga le ciabatte e gli occhiali da nerd è un po da sfigati. Qui forse cè qualcuno una sorta di "elite" di intellettuali musicali che si sentono paladini della musica ed in diritto di far sentire le propire canzoni di merda ovunque ma fatevi i cazzi vostri e lasciate che gli altri si facciano i loro se un cosa non vi piace evitatela.

Anonimo ha detto...

"che non c'entra poco con quello che fa e nel quale non canta neanche ma c'è un tot di topa trentina e tutti sono vestiti bene." parole sante! è davvero un peccato non ci sia una comparsata di VAZ nel video, gente che ne sa a pacchi hahahaha (il video fa "vegnir spiza ale onge")

Anonimo ha detto...

Per quanto non mi piacciano i gruppi hardcore trentini, quantomeno loro fanno ciò che gli pare e piace e non sentono il bisogno di sparlare degli altri su un blog per sentirsi superiori. Tra l'altro non capisco su cosa basi questa tua superiorità.. ti hanno fatto vincere qualche contest in regione? Continua pure a fare l'intellettuale in una provincia dove cultura non ce n'è.

Anonimo ha detto...

dietro alla vostra barba c'è solo un sacco di supponenza!

Anonimo ha detto...

Dai Felix, smettila che se qui c'è una puttana, quella sei proprio tu

Anonimo ha detto...

Restauro pop

Compenso atelierista: 750€
materiali: 500€
progettazione grafica comunicazione della mostra: 400€
Stampa volantini e cartoline: 400€
Spese varie per la mostra (materiali, custodia delle sale): 300€

Riccardo Cis sarà pure un cantante pop, un cantante nato dal karaoke.
Riccardo Cis però ha la decenza di non insultare "mamma provincia & co." per poi essere il primo a fare il furbo appena ce n'è l'occasione.
Farsi pagare 750€ per pitturar 3 sedie, farsi rimborsare 500€ per l'acquisto di 3 pennelli e 2 secchi di vernice, ecc... sono proprio delle porcate in piena regola.
Oink oink Oscar

roberta ha detto...

..Ciao anonimo Felix Lalù a me piace perchè ha il suo stile e per me è innovativo cmq è giusto che ognuno abbia i propri gusti. Una cosa non capisco, il video promozionale mi sembra tanto un insulto alla musica...viene messa in luce l'eventuale bravura del cantante?(sia chiaro non sto dicendo che non ne abbia), la sua umiltà verso ciò che fa? non mi sembra...vedo risaltare: vestiti di lusso, macchine di lusso, gente di lusso...a livello musicale il video trasmette qualcosa?

Felix Lalù ha detto...

Per quanto riguarda i laboratori, la provincia fa i bandi, la gente partecipa e i progetti giudicati utili e meritevoli vengono finanziati. Non c'è niente di cui vergognarsi. Quali siano poi le politiche della provincia sulla musica è altra cosa.
Riguardo ai compensi, lavorare per meno di 20 euro lorde orarie (quando i piani di zona prevedono per operatori specializzati compensi oraridi 50 o più euro) non mi sembra sto grande affare.
I materiali sono per il laboratorio e per la mostra e chiunque abbia organizzato una mostra decente ti può dire che non è poi molto.
Poi pensala come vuoi.

Ricky ha detto...

Ciao, se mi permettete lascio anche io il mio piccolo commento dato che sono il diretto interessato....
Parto col dire che mi piacerebbe molto poter discutere di persona con queste persone che hanno così tanto preso a cuore la mia storia da farne pure un dibatto
Per quanto riguarda il video, non mi aspetto ne critiche positive ne negative; è stato fatto per uno scopo al quale io ci credo e non pretendo che ci credano gli altri.... tra poco uscirà il video del singolo con la mia canzone quindi potrete giudicare bene o male che sia secondo i vostri gusti....
Io non mi sento ne talento ne altre cose, a me piace cantare poi quello che succede in futuro si vedrà...
Riguardo al commento di "ANONIMO" Oscar, NON HO INSULTATO NESSUNA MAMMA PROVINCIA ANZI....riguardo a quelle spese di cui parli non so assolutamente nulla, se vuoi delucidarmi ne sarei grato.
Non pretendo si capisca cosa sto facendo ma come io non giudico e non ho il diritto di giudicare nessuno sarebbe bello almeno venissi informato anche delle critiche negative che mi aiuteranno sicuramente a crescere :) preciso di non essere un cantante pop e mi piace sperimentare ..nato dal karaoke? puo anche darsi.... lo frequento e ci canto quando sono con amici..... ma nato da li proprio no,è stato un momento in cui per la prima volta ho cantato!!! conservatorio e lezioni di canto private sicuramente si e senza nulla togliere al mondo del divertimento del karaoke, è un pà diverso...
Comunque dato che non si era mai sentito cantare vi aspetto per potervi fare sentire di persona... Signor Felix non pretendo mica di piacere a tutti. se mi segui forse qualcosa ti interessa se no non lo faresti :)
Mi sono dilungato troppo ...Ciao Riccardo

Anonimo ha detto...

Oscar è il nome di Felix Lalù, ad insultare mamma provincia è lui, non tu Ricky, e idem vale per le spese citate sopra.
Comunque Felix lavorare per meno di 20 euro non vuol dire proprio nulla.
Non sei considerabile manodopera specializzata, sei solo un coglione con un pennello in mano.
C'è gente che lavora e si fa il culo per meno di 6 euro all'ora, e tu ancora mi vieni a rispondere così. Se prima eri solo ridicolo ora fai pure una buona punta di schifo.
Comunque i concorsi sappiamo tutti che hanno i loro favoritismi di base (e tu che vai a braccetto col signorino Forno sei paraculato, si sa), quindi non mi parlare di meriti con i quali hai ottenuto quel lavoro. Sei solo un fasullo, uno che si riempie la bocca di piene parole, ma che poi appena può fa il merda. Ti vedrei bene in politica

Stefano Forno ha detto...

ahah l'ultimo commento è ridicolo e se tu "Anonimo" sapessi di cosa stai parlando non avresti problemi a mettere il tuo nome, ti nascondi perchè sai di dire il falso? un piccolo chiarimento:

-il primo progetto di restauro Pop approvato dai Piani di Zona risale a 4 anni fa poi è stato prorogato all'anno dopo per scelta di Oscar che credo avesse poco tempo.

-il signorino Forno, che è mio fratello, è presidente dell'associazione La Chiave da meno di 3 anni, vicesindaco da 2 anni, 4 anni fa non aveva mai avuto nessun rapporto con provincia o comuni, dici che comandava lui? ;-)

-Io ho partecipato al primo restauro Pop, che se non ricordo male è costato complessivamente meno di 1000 euro ed è durato qualche mese, tutti i mercoledì si lavorava e il progetto mi è piaciuto. Oscar (che ancora non conoscevo di persona!) mi è sembrata una persona qualificata per quel tipo di lavoro e tutti i partecipanti sono stati molto contenti.

Se secondo te i concorsi dei piani di zona hanno dei favoritismi ti consiglio di smettere si rosicare anonimamente e di entrare in commissione, tutti lo possono fare e non ci saranno più misteri! Io non sono mai stato in commissione quindi non ho tutte le certezze che hai tu, ma nemmeno molti dubbi, dal momento che ogni anno vengono resi pubblici i progetti accettati e rifiutati.

Ora, se esci dall'anonimato si può discutere, altrimenti scrivi pure quello che ti pare e tranquillo che non ti smentisco più, io rispondo alle persone che hanno il coraggio di mettere un nome... io vedo solo il nome di Oscar e il mio cognome nel tuo messaggio

Anonimo ha detto...

Dunque signor Oscar ora lei dovrebbe essere cosi gentile da spiegare a tutti noi poveri ignoranti ed incompetenti quale categoria di lavoratori in Italia percepisce un compenso di 20 (misero chiaramanete per l ' arte che ci propone) euro l 'ora.
Facendo un paio di calcoli 20*40*4 sono 3200 euro al mese, tolto un 30 per cento di tasse (perchè le tasse vanno pagate ed immagino che lei quando esercita la sua professione artistica di cantante/scrittore/attore/pittore emetta fattura e versi i contributi sui compensi soprattutto quando suona al Bruno) rimangono netti 2240 euro.
Vorrebbe gentilmente elencarci le categorie di lavoratori che in questo periodo storico particolarmente difficile per via della crisi economica percepisce tale compenso mensile?
Forse questo tipo di compensi li percepiscono solo i parassiti della società come lei che probabilemnte vivono di contributi.

Anonimo ha detto...

DUNQUE VORRESTE FARCI CREDERE CHE LA POLITICA SOPRATTUTTO NELLE VALLI È PULITA??????????????????????????????

Anonimo ha detto...

..qui mi sembra che qualcuno conosca molto bene "quel che se fà i cazi soi" ......e comunque non trovo una spiegazione logica a tutte queste critiche degli anonimi..
forse si chiama invidia, forse frustrazione, c'è chi la chiama anche complesso di averlo piccolo..

Anonimo ha detto...

ma soprattutto per uno scopo al quale io CI credo

Anonimo ha detto...

Questo scambio di commenti è la mentalità trentina media. aldila di chi ha ragione e chi ha torto (chi se ne frega). Tutti che si parlano male alle spalle, tutti che criticano ogni roba, tutti lì a sparare sulla prima persona un pò debole, per farsi belli agli occhi di quelli ben visti. Io non la penso così ma faccio anch'io come loro così non mi sputtanano a me. la rovina del Trentino forse non sono neanche i soldi pubblici dati a cani e porci ma questo tipo di conformismo all'ennesima potenza. Nessuno che vive e lascia vivere in Trentino, però come si sta bene qui non si sta da nessuna parte e? Abbiamo la polenta buona

Anonimo ha detto...

dai felix.... non sai cantare e non sai suonare... parli parli e rompi il cazzo a uno che ce la sta mettendo tutta...a te non dovrebbe fregare un cazzo di lui visto che siete su due mondi musicali completamente diversi, te e la tua cricca avete rotto i coglioni...ti senti superiore e ti permetti di criticare dall'alto della tua ignoranza musicale... mi stavi pure simpatico una volta...

Anonimo ha detto...

buahahahah 750 € per pitturare 3 sedie...
"non mi sembra sto grande affare" lavorare per 20 € lordi all' ora...
e qui cari signori e signore come si suol dire "casca l' aseno".

Pero ha detto...

PORCAPUTTANEGA, GRAZIE A TUTTI, MI SON PASSATO DEI BEI 5 MINUTI A LEGGERE I COMMENTI! GRANDI ANONIMI!!! GRANDE RICKY!!! GRANDE DONNY!!! FRANDE FELIX!!!

BENEDETTA IGNORANZA!
BENEDETTA http://it.wikipedia.org/wiki/Ironia!
BENEDETTO L'ANONIMATO che permette a tanta gente di esprimersi!
BENEDETTA LA POLITICA che tanto c'entra sempre!
BENEDETTO L'ODIO
BENEDETTA L'INVIDIA
BENEDETTO L'HIPSTERISMO
BENEDETTO L'ARRAMPICANTISMO
BENEDETTO IL TESTADICAZZISMO!

Poi c'è da dire che:
FELIX ogni tanto non sai scherzare! CIS SPACCA!
ANONIMO c'è qualcosa che vuoi dire al mondo?
DONNY è inutile che spieghi tutto con coerenza e riferimenti rendendoti inattaccabile
PERO puerqueu giaus sempeur da diur qualcuous?!?!

hahaha che figata grazie!
sarebbe ficco che riprendesse sto dibattito, cazzo mi son perso tutto l'hype...

Pero ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.