mercoledì 8 gennaio 2020

La prima - I ME DIS CHE (BEVI)

 

Questo è stato proprio il primo pezzo composto tra quelli del disco, anche il primo suonato con la chitarra tre corde. È un bluesaccio veloce, che diventa quasi punk e si suona con un dito per la maggior parte del tempo, con due nei ritornelli.
Il pezzo è la confessione di un personaggio vizioso che si racconta non attraverso la sua visione di se stesso, ma riportando come lo vedono gli altri ("i me dis"). Il risultato è un ritratto approfondito della persona in sé, ma soprattutto delle aspettative che gravano sulle sue spalle. Nello sfogo finale infatti il protagonista lamenta che non sono tanto le (conseguenze delle) sue condotte a pesargli, quanto il giudizio asfissiante dei nonesi.
L'intro parlato l'ho aggiunto all'ultimo, su ispirazione di Sabbie d'Oro di Massimo Pericolo) (la versione live di due anni infatti non ce l'aveva).
  
Credits:
Felix Lalù: voce, chitarra acustica 3 corde
Francesca Endrizzi: batteria
Jacopo Broseghini: moog, voce




I ME DIS CHE (BEVI)



I me dis che son en lofer
Con en poster de Andreas Hofer sora ‘l let
I ma dat del torobét


Del petiz e del talian 

Ma sai ben che odor che già la bruma
La tasti biota ogni doman
E ogni vender von zo al Victory a s-ciaudarme
Colla coa fuèr dale giambe
E en capucino senza scluma ‘ntra le man

I me dis che bevi

Giai i sogni nadi a vout


Emplantadi sota ‘n clout

I giai io sghizadi, encuzoladi

A smarzìr zo'l font a 'n vout

Ma can che l'è le siei

Von al bar e i me 'mpar tuti bei

Bevi na sgnapa de ca bona

E ve mandi tuti ‘n mona



I me dis de bever puèc

Ma a mi me 'mpar de bever masa puèc
Son en bastian contrari e 'n bevi aposta 'n lez
E can che fon a pache, don 


Come dar al ors

E se giai en cortèl, scoltèli

‘Nfin che no l'è bous

(Te l'ai dit che son pericolos)


I ma dit che son en stronz


En bastardo senza cuèr
Ma mi 'l cuèr el giai


E l'ai ligià su col fil de fer

Calchedun m'a volèst ben, grazie! 

L'è che no mi’n fon 'ngot

Ai ancia volèst ben a calche feuna

Par dies menuti al bot



Giai en ziro calche fiòl

Bastardi come mi
Propi come mi gi plaseruès


Far en cazzo tut el dì

Ma can che l'è amò not me svegli

Giai da nar a laoràr

Spantezi e sugi fuèr le ostie

Finché no zimi 'l bar



No l’è le bale che me fa mal

L'è restar ci sghizadi

Sota sta val



I me dis che bevi

Ma no lo sa 'nzun la sé che patisi



Traduzione:
MI DICONO CHE (BEVO)




Mi dicono che sono un lazzarone
Con un poster di Andreas Hofer sopra il letto
Mi hanno dato del pover'uomo


Dello schizzinoso e dell'italiano

Ma conosco bene l'odore della brina
L’assaggio senza condimento ogni mattina
E ogni venerdì vado al Victory a scaldarmi
Con la coda fuori dalle gambe
E un cappuccino senza schiuma fra le mani

Mi dicono che bevo

Ho i sogni ribaltati


Piantati sotto un chiodo
Li ho lì schiacciati, accucciati


A marcire in fondo a una cantina

Ma quando sono le sei

Vado al bar e mi sembrano tutti belli

Bevo una grappa buona

E vi mando tutti affanculo



Mi dicono di bere poco

Ma a me sembra di bere troppo poco
Sono un bastian contrario e ne bevo apposta un canale
E quando faccio a botte, le do


Come le dessi a un orso

E se ho un coltello, accoltello

Fin che non è smussato

(Te l’ho detto che sono pericoloso)


Mi hanno detto che sono uno stronzo


Un bastardo senza cuore
Ma io il cuore ce l’ho


E l’ho legato con il fil di ferro

Qualcuno mi ha voluto bene, grazie!
È che non me ne faccio nulla 


Ho anche voluto bene a qualche donna

Dieci minuti alla volta



Ho qualche figlio in giro

Bastardi come me
Proprio come me gli piacerebbe


Fare un cazzo tutto il giorno

Ma quando è ancora notte mi sveglio

Devo andare a lavorare

Arranco ed essudo le bestemmie

Finché non raggiungo il bar


Non sono le palle/bugie/ubriacature a farmi male
È rimanere qui schiacciati


Sotto questa valle



Mi dicono che bevo

Ma nessuno sa quanta sete patisco








Nessun commento: