martedì 13 novembre 2012

Eyes Wide Shut (l'ultimo film) di Kubrick (il sunto)


Tom Cruise è un nano (nella vita) nonché dottore di gente perbene (nel film).
Nicole Kidman è topa (nella vita) nonché cagacazzi di epiche proporzioni (nel film) (e forse anche nella vita, vero Tom?).
Vanno a una festa in un posto tamarrissimo e pieno di miliardi.
Lei si ubriaca per farsela passare e un vecchio (con savoir faire e insistenza che ne avessi avuto la metà della metà nella mia vita mi sarei fatto il mondo) ci prova spudoratamente. Lei dice una parola ogni dieci secondi e i suoi discorsi sono insopportabili ma il tipo non molla finchè lei non chiude le gambe col lucchetto.
Nel frattempo un paio di modelle con una voglia di cazzi incredibile ci provano con Tom Cruise. Lui sta cedendo ma lo chiamano perchè il padrone di casa ha una supertopa che è finita in overdose ancora prima di prenderglielo in bocca. Lui è scazzato, Tom Cruise gli dice a lui di stare calmo e a lei di non prendere più le droghe.
Totale tope che si sono proposte a Tom Cruise anche se è un nano: 2

Tornano a casa, fumano erba e poi si direbbe che farebbero all'amore ma lui dice la cosa sbagliata al momento sbagliato e lei coglie la palla al balzo per spiegargli come gira il mondo e chi c'ha la patata e perché: per dimostrargli che non è così fedele come lui crede gli confessa (sempre al ritmo di una parola ogni dieci secondi) che l'anno prima ha visto unmarinaio che si sarebbe fatto a bomba. Lui ci rimane male ma nel frattempo chiamano che è morto uno. Va a constatare che è morto e la figlia ci prova con lui, ma è una vecchia e lui se ne va schifato.
Totale tope che si sono proposte a Tom Cruise anche se è un nano: 3

Mentre rientra cammina per strada ma tutto quello che riesce a inquadrare è sua moglie che si fa il marinaio. Lo ferma una battona niente male. Lo porta su ma nel momento meno opportuno lo chiama Nicole cagacazzi Cruise e lui se ne va, colto dal rimorso.
Totale tope che si sono proposte a Tom Cruise anche se è un nano: 4

Sempre per strada si ferma in un locale dove un suo amico suona il piano. Il suo amico gli dice che poi va a suonare in un posto che non si sa niente fino all'ultimo. Deve suonare bendato ma l'ultima volta ha visto che c'è un collezione di farfalle incredibile e in carne e ossa. Tom Cruise sente la parola d'ordine e decide di andare. Deve però trovare una maschera. Allora va in questo posto di costumi e c'è un russo che gli spilla una fortuna per un mantello e una maschera. Nel negozio la figlia adolescente mezza nuda del russo si struscia su Tom Cruise, gli viene duro ma nel film non si vede.
Totale tope che si sono proposte a Tom Cruise anche se è un nano: 5

Entra alla festa. C'è musica esoterica e tutti in maschera e mantello. Al centro uno col turibolo e intorno una serie di tope indicibili (a cui dicono che hanno messo le mutande anni 90 in postproduzione sennò gli cagavano il cazzo. Al buon Stanley). Una alla volta si scelgono un uomo mascherato e lo portano in altre stanze dove tutti scopano mascherati. La topa bacia Tom Cruise sulla maschera, lo porta via e gli dice scappa. Arriva uno e la porta via. Un'altra topa prende per mano Tom Cruise ma dopo un po' torna quella di prima che gli dice scappa, sennò ti fanno la festa a te, e preferiresti venti negri, te lo assicuro. Arriva di nuovo il tipo di prima ma stavolta prende Tom Cruise e lo porta davanti a tutti. L'hanno sgamato. Gli vogliono fare la festa ma la tipa di prima si prende la responsabilità e la portano via. Tom Cruise torna a casa e nasconde vestito e maschera.
Totale tope che si sono proposte a Tom Cruise anche se è un nano: 7

Il giorno dopo scopre che la topa che voleva salvarlo è quella che lui ha salvato dall'overdose. Va a vederla in obitorio. Va a cercare il suo amico in albergo ma non c'è più. Gli hanno fatto la festa anche a lui. Va dal tipo della festa dell'inizio del film che gli dice ti sei cacciato in un grosso guajo, questa è gente che ti fa una festa che preferiresti venti negri.
Totale tope che si sono proposte a Tom Cruise anche se è un nano: sempre 7
Totale gente morta per colpa di Tom Cruise: 2

Lui torna a casa e lei ha trovato la maschera che gli era caduta. Lui piange come in una soap brasiliana e le racconta tutto. Vanno a comprare i regali di natale con la bocia di sette anni e in mezzo al supermercato lei gli dice (sempre al ritmo di una parola ogni dieci secondi) basta pare, basta menate, scopiamo.
Totale tope che si sono proposte a Tom Cruise anche se è un nano: 8
Totale gente morta per colpa di Tom Cruise: sempre 2

1 commento:

Anonimo ha detto...

Caro Felix, qui ti sei impegnato oltre misura, meriti un 7+. Basi midi