martedì 16 ottobre 2007

Oh Lord! Bring me to your home!

in olanda più della metà della popolazione dichiara di non credere. c'era un particolare però che non mi tornava, il fatto che maastricht è piena di chiese, anche belle, se volessi fare lo sborone ti direi anche che sono gotico fiammingo ma in realtà sto solo sparando a caso. ma non in tutte le chiese si celebra la sacra pantomima. altre liturgie hanno soppiantato i pateravegloriasempresialodato. per esempio per la modica cifra di una pensione minima si puo pernottare nell'hotel chiesa (il nome non è chiesa ma non importa), che sta in una chiesa, appunto. poi c'è la chiesa libreria e cafè, superchic e luminescente di rosoni, in pieno centro, incastonata tra una twin tower di negozi la via dei bar. e poi c'è la mia preferita, la sagrada familia dei poveri, con strane sculture scure. solo che è rinchiusa da transenne arancioni ormai storte, cresce erba dappertutto, e la facciata è terra franca dei simpatici piccioni. come se non bastasse dà su una rotonda.
passando di fronte con il compare jan, mi fa: "se la domenica il signore riposa ma lo stesso giorno vanno a casa sua, tutti nello stesso momento, e cantano sempre le stesse nenie. non è che gli danno fastidio?"
Forse che per gli olandesi l'etica vale più della spiritualità? Magari non è che sono meno fedeli, sono semplicemente più prudenti e rispettosi, e preferiscono non disturbare.

Nessun commento: