mercoledì 15 luglio 2009

Guerra aperta ormai

Ieri stavamo cenando, si notava che son passati due discorsi di Berlusconi nello stesso telegiornale e si diceva che l'economia è in ripresa. Pareva di essere a Cuba senza le zanzare, ma questo non c'entra. Il gatto di mia zia si chiama Lisca, anche se io volevo Vasco, è bianco e sostituisce Peo, l'impavido gatto bianco di prima, uno che ha lasciato una scia di gatti bianchi non indifferente da queste parti. Una specie di patriarca di Valorz. Insomma sto Lisca è un nipote del Peo credo, è adolescente e piuttosto selvatico, l'han preso non tanto per amore dei gatti, ma per odio dei topi, che abbondano in soffitta.
Insomma lo vedo da lontano ciondolare annusone sul ripiano, gli urlo di scendere, da due metri di distanza, Non mi caga di striscio. La nonna si alza in difesa del suo regno come non farebbe mai visti i 79 anni, lo smanaccia alla Bud Spencer e controlla il suo territorio. Torna incazzata come una iena, con quel che resta di due lucaniche in mano, un bendidio fatto a mano come si deve e senza conservanti, roba da conservare come l'oro (o mangiare, ovviamente): l'infame s'è n'è magnata mezza e un bocconcino dell'altra.
Da quel momento la nonna comincia un'invettiva di mezzora contro l'affronto felino, una litania di ma non è possibile, è proprio sfacciato, il mio non fa così, ma come l'avete tirato su, basta girare l'occhio che è lì che ravana nel cibo, ma adesso è finita la cuccagna, gli faccio vedere io, non gli do più niente, appena lo rivedo gliela faccio pagare, vedrà domani come lo accolgo, se lo rivedo nella mia cucina gli faccio la festa, eccetera. Venti minuti così. Tra l'altro onore al merito alla nonna Gina, che ha saputo sostituire le più semplici e immediate bestemmie con discorsi, pur di estrema violenza, ma di senso compiuto. Tutto da imparare. In pratica il discorso è semplice: la nonna è amorevole, la nonna è buona, ha e dà tanto cibo, ma non se caghi fuori dal vaso è finita compare. Ti tocca tornare a mangiare i topi come nel medioevo. Auguri.
In fondo è così che nascono le guerre no? Uno vede lì la lucanica e pensa sia per lui, l'altro si scazza perché la lucanica è off limits. Da qui alla bomba atomica è un passo.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Il ragionamento non fa una grinza. Ti ci vedrei proprio come Ministro degli Esteri.
Felix Lalù il nostro Obama, perché no?
Ossequi
Mia
P.S. Giuro che non scherzo.

Caio ha detto...

Ma dio (in qusto caso) gatto... Quel cazzone di Lisca adesso c'ha messi tutti nella merda. Lo sapevo che sarebbe giunto il momento in cui le luganeghe prenderanno il posto del petrolio... Mo so cazzi... adesso la carne di maiale la venderanno a barili?