giovedì 3 gennaio 2008

Il fatto dell'anno

L'anno di grazia 2007 non é certo stato avaro nel consegnarci fatti memorabbili.
Che fatto ti ha colpito nel 2007?
(rumore di pensiero)
Dice niente.
Dice che te ne fai di ricordare se esiste internet?

Mannaggia a te Internet! Te la farò pagare!
Il mio esercizio per oggi é ricordarmi cosa é successo di particolare nel 2007, senza ausilio informatico alcuno. Ne un numero di gennaio di Chi.
(rumore di pensiero)
Un fatto che ha infiammato i miei animi è la telenovela Amy Winehouse/Blake Fielder-Civil, che ci regalano ogni giorno una perla di dorata fattanza ma non è abbastanza. Ahiloro, la corona dell'oro va quest'anno a un fatto tipicamente nostrano, la tragica vicenda di un uomo, la storia di Mimmo.
Mimmo é uno perbene, adora Dio e la famiglia. Ebbravomimmo. Un giorno Mimmo incontra un uomo e due due giovani pezzi di manza che si fingono editore e vignettiste di Famiglia Cristiana e lo portano in una stanza d'albergo promettendo di mostrargli in anteprima linedita Bibbia Illustrata per Famiglie. Nel luogo convenuto il nostro prode si trova suo malgrado davanti una scena agghiacciante che in un primo momento gli toglie il fiato . L'uomo e le due donne si spogliano inneggiando al Signore e assumono quello che loro chiamano il Corpo di Cristo aspirando col naso della farina bianca. L'estasi che vivono non può che essere imputata che alla mano di Dio. Memore delle biografie dei mistici religiosi e dopo un cosciente esame di coscienza il buon Mimmo si abbandona all'estasi del signore assumendolo abbondantemente e magnificando le sue più riuscite creature. Accade poi che una di queste creature, inadatta all'esperienza mistica ed evidentemente carente di fede ha un mancamento, quasi muore. Troppa estasi, troppo Signore per lei. Mimmo chiama aiuto e si rifugia nella fede.
Il giorno dopo Mimmo si ritrova su tutte le pagine dei giornali. Dicono che ha fatto cose sporche e che si è drogato. E' pure indagato, per cessione di stupefacenti. A lui, che adora la famiglia, il vin santo e Pierferdinando Casini. Qualcuno gli consiglia di dimettersi dalla sua carica di deputato, ma Mimmo rifiuta stoicamente. Il peggio peró deve ancora arrivare. Lo tolgono dal partito democristiano, che si vergognano. Non capiscono che il Signore agisce per vie imperscrutabili. Cosí la punizione del Signore si abbatte su Mimmo, novello Giobbe che si vede stracciare impotente la preziosa tessera dell'UDC. La scomunica permette a Mimmo di mantenere la sudata poltrona ma lo fa sprofondare nel vergognoso Gruppo Misto, che poco dopo cambierá il uso nome in Gruppo Mistico, dedicandosi cosí nuovamente alla glorificazione del signore. La condizione per parteciparvi é che le squillo reggano la bamba.

Nessun commento: