giovedì 7 gennaio 2016

DINAMITA (La canzone sulla rivolta)


Penso di essere il primo fan de La Cripta Crew. Con primo non intendo della prim'ora, ma quello più accanito. Ho ingrossato la conta delle loro visualizzazioni, ne ho parlato qua un tot di volte (anche se adesso vedo che i collegamenti a youtube non sono più validi, maledizione! Cmq adesso ti puoi guardare tutti i video qui), ho fatto un videoclip/documentario sulla Cripta (che è un luogo fisico, oltre che un luogo della mente), ho citato Mr. P in una canzone. Insomma c'è grossa stima.
Quando ho sentito questa canzone cantata da Mr. P ho pensato subito di farne una cover.






Il ritornello pareva di averlo già sentito, e ho scoperto che viene da questo spaghetti western:



Ho cominciato col testo di P ma poi mi son lasciato prendere la mano, ho scritto un sacco di strofe, che poi in sala d'incisione ho dimezzato per non dilungarmi troppo. Il risultato è che dell'originale rimane solo
No comprar pan, compra dinamita
Vedrai che grande festa si farà
[...] questa merda di città.
Tutto il resto è nuovo. Sono una serie di immagini quasi filmiche che descrivono la situazione delle rivolta. Ci sono il vecchio nell'ospizio che festeggia, mentre la moglie del sindaco, Miss Italia e il Grande Capo finiscono malamente. Poi la festa, poi il ritorno alla routine. In un attimo stai spaccando il mondo, quello dopo sei in ciabatte, perché in ciabatte si sta sempre comodi, ma sotto scacco..

Solo dopo che ho fatto la cover ho rivelato alla Cripta la sorpresa, e con mia sorpresa ho scoperto che anche Dinamita era una cover, di questa canzone del 2000 di Gozzilla e le 3 bambine coi baffi (che peraltro sono ancora attivi), gente che cio augura il buona anno così.






DINAMITA

(La canzone sulla rivolta)



Testi: Felix Lalù, Jack Cortese (Gozzilla e le 3 bambine coi baffi)
Musiche: Felix Lalù
Felix Lalù: stilofono beatbox, chitarra, voce
Jacopo Broseghini: basso
Gianni Mascotti: tromba
Phill Reynolds: voce



No comprar pan

Compra dinamita

Vedrai che grande festa si farà

Quando tireremo su un discreto quarantotto

In questa merda di città



No comprar pan

Compra dinamita

Anche il vecchio nell'ospizio ci festeggerà

Mostrerà il culo al dottore e alle infermiere

Col catetere in mano e nell'altra un bicchiere



No comprar pan

Compra dinamita

La moglie del sindaco che faccia farà

Quando al posto del suo colliere di corallo

Troverà sul cuscino la testa di un cavallo



No comprar pan

Compra dinamita

Anche miss italia se ne accorgerà

Quando abbandonata in balia del televoto

Sarà sfregiata coll'azoto



No comprar pan

Compra dinamita

Anche il grande capo si camufferà

Ma non importa perché sarà legato picchiato pugnalato frustato impalato linciato fustigato torturato malamente

Poi spezzato strozzato e sparato e bruciato

Poi truccato come un pagliaccio (di ghiaccio)

E sparso tra la gente



No comprar pan

Compra dinamita

Vedrai che grande festa si farà



E' qui la festa? Sì

Lo squillano le radio

Lo gridano i vessilli e le bandane

E' qui la festa? Sì, forse

Siamo tutti in pista, ma abbiam finito il pane

E' qui la festa? Noooo

Qui la festa è finita da un po'

Ora cresci la tua cocorita

Vesti fieramente la tshirta con scritto Dinamita

Mangia un po' di erba

Rumina il tuo muesli

Vivi a cresta bassa

Che tanto

Quando muori ti porto i fiori

Poi porto fuori la tua ragazza

Se le va bene l'appendo in piazza



No comprar pan

Compra dinamita


Nessun commento: