martedì 24 novembre 2015

Il Sontuoso Coro Montuoso: storia del primo coro della montagna fatto di rockers, naufragato.



In Trentino non c'è "come in cielo, così in terra". Una roba è il cielo, un'altra è la terra. Così è nella musica. C'è la musica del cielo e la musica della terra. La musica del cielo è il coro della montagna: intonato, impeccabile, intoccabile. La musica della terra è il rock: smarzo, rumoroso, inaffidabile. Così noi rocker ci rotoliamo fieramente nel fango, ma in realtà sotto sotto invidiamo loro immacolate giacche scamosciate dei cori della montagna, la loro impeccabile regalità, la loro altisssima tolleranza all'alcol.
Fu così che nel 2009 scrissi una mail a un tot di rocker della scena trentina proponendo di partecipare a un coro della montagna fatto solo di rocker. Bastava venire a registrare nel mio salotto e ci saremo ripresi il cielo.
Vennero a registrare subito Claudio Ruatti (degli allora Mamalbao), Emanuele Lapiana aka N.A.N.O., Granfranco Baffato (allora nei Supercanifradiciadespiaredosi) e Tiziano Caio Mattivi (anche conosciuto come "il quarto Bastard", ma anche ex Coro Abete Rosso).
L'idea era di registrarne quattro alla volta e farne ogni volta una versione diversa. Pubblicai questo post in cui spiegavo la storia con un video delle registrazioni, ma solo in questi giorni mi sono reso conto che non ho mai pubblicato la canzone intera.
Poi vennero anche a registrare Andy dei Next Point (che in quell'occasione mi introdusse alla canzone Lo spazzacamin, che registrai anni dopo in duetto con la donna tastierista di un vero spazzacamino) e Nicola Ferrandi (allora nei Trimocnik, ora nei BeatJuice), ma di quelle registrazioni, ahimè, s'è persa ogni traccia.
Insomma nessun vol.2 venne mai alla luce, confermando l'atavica inaffidabilità di noi rocker (me per primo) in confronto ai cori della montagna.
Ragazzi, quella giacca scamosciata possiamo bramarla finché vogliamo, ma la meriteremo mai.
Intanto ho pubblicato il vol.1, con almeno 6(66) anni di ritardo.
Ops!



Poi magari un giorno si farà, ma non voglio prometttere niente.


Nessun commento: