mercoledì 26 agosto 2015

Verifica dello scorso Piano Quinquennale Cantautorale 2010-2015

Nel 2010 scrivevo una lista di canzoni avrei voluto fare nel futuro.
Non che mi ricordassi di averlo scritto, ma oggi per caso mi è capitato sotto il mouse.
L'altro ieri eran cinque anni che l'ho scritto e m'è venuta voglia di vedere se, tra le altre cose, son riuscito anche a realizzare qualcosa di quei desideri lì cantautorali.


In corsivo le robe scritte cinque anni fa, sotto com'è finita:

Una versione moderna di NUNTEREGGAECCHIU' di Rino Gaetano, che ce n'è bisogno

Non l'ho fatta, ma m'han detto che l'ha fatta Roy Paci, quindi lasciamo stare.




Una canzone impegnata che si chiama IL BAMBINO DI TAIWAN, tanto per fare il fighetta al Bruno

Questa è la seconda canzone che abbia mi scritto per la Piccola Orchestra, subito dopo (o in contemporanea) con Mirilasso. Ho provato per anni a finirla, ma ce l'ho fatta solo l'anno scorso.
Sarà nel prossimo disco. Ora è diversa e nuova e si chiama La coscienza sociale ai tempi di internet o La canzone impegnata, è esageratamente più lunga ed è molto più cinica e cupa dell'originale.



La terza de La trilogia del Cliff: DAME EL VULVON, che è un po' quello che pensiamo tutti al cospetto della femmina

Fatta! 
Qua l'originale.


Qua il video della cover di/con Mortecattiva





Una versione di PURIFICAMI O SIGNORE, che è cosa buona e giusta, nostro dovere, fonte di salvezza

Fatta!
Qua la prima versione.


Qua quella nel disco.



Poi in concerto è diversa ancora, ma questo è un altro discorso.




Una versione di Preambulo a las instrucciones para dar cuerda al reloj di Julio Cortazàr, che la faceva un gruppo noise spagnolo tipo Giardini di Mirò che no mi ricordo neanche il nome ostia

Vabbè, questa nel frattempo mi è sceso il majale.



Una nuova canzone d'amore per il mio amore, solo che le canzoni d'amore è difficile farle senza sembrare dei babbei

Fatta! 
Qua vedi il video


Ma ne ho in serbo una nuova (fatta da zero, non coi sms) che si chiama E' il mio amore mio e si chiama Francesca e sarà nel prossimo disco.




Una abbastanza esplicita che si chiama QUANT'E' FIGA L'ANDREA, che mi rimane tra i baffi (cit.)

Questa continuo a volerla, continuo a riprovarla con cadenza biennale, e purtroppo continua a non convincermi. Se un giorno venderò un milione di dischi la metterò nel mio Incesticide.




Una che abbiamo inventato in viaggio coi Nurse che si chiama MI SALE LA GAINA, per fomentare la gaina giusta

Fatta! 
La senti qua




Una che abbiamo cominciato con La Cripta Crew ed è una mezza cover dei Flight of The Conchords che si chiama NON E' COSI' COOL, per togliere la Cripta dal torpore


La Cripta è ancora nel torpore, c'abbiamo anche proarto a registrarla, ma poi ci siamo persi.
Nel frattempo però parte di questa idea è finita nel disco nuovo, in una canzone che si chiama Gino e parla di Gino Paoli e delle tette.



Una versione di PULP ALPESTRE, la canzone in cui Lo Sfrenogildo racconta dell'incontro tra Me Nono Marino e il diavolo

Fatta!


Sarà pure nel prossimo disco.




La seconda (e magari la terza) versione di EL CUART (Questa è la prima), così i cori ci fanno veramente un baffo

Fatta! Almeno la seconda versione
Questa è la versione del disco


Ma un giorno riuscirò a trovare un vero coro che la canti.



Risultato:
Fatte: 6
Prossimo disco: 4
Abbandonate: 3

Mi do la mano,
una pacca sulle spalle
e via andare.

Alla prossima, il prossimo piano quinquennale. 


Nessun commento: