domenica 7 agosto 2011

La Macelleria dell'Arte è APERTA


Mentre la Gazzetta lancia il sondaggio se questo Milan che ha vinto una partita ad agosto può diventare grande in Europa (vota qui), LA OSTIA passa ai fatti e lancia un festival di cameretta che durerà fino al 21 agosto.

LA MACELLERIA DELL'ARTE
Esposizione/performance di Felix Lalù (ES La Ostia)
5-21 agosto 2011
Ex Scuole Elementari (1° piano) - COREDO (TN)
Aperto tutti i giorni 14.30-20


A proposito (e ci scusiamo col discreto pubblico per tediarlo con tali questionuzze) riporto l'intervista a Felix Lalù (ES La Ostia) apparsa ieri sul nostro quotidiano locale preferito, attraverso la firma del nostro giornalista di quotidiano locale preferito (GLP).
GLP: Allora, caro Felix Lalù (ES La Ostia), cos'è LA MACELLERIA DELL'ARTE? E' un'esposizione o una performance?
FL: Per il momento ci sono esposte solo alcune robe recenti e un muro di roba vecchia (roba del periodo 2003-2006) in super saldo, roba che son stufo di vedere in soffitta e che bramo di sbolognare a prezzi onesti. Per il momento, oltre a quest'esposizione, LA MACELLERIA DELL'ARTE è solo una performance.
Quello che si può vedere è un laboratorio artigiano con dentro l'artigiano che lavora. La mattina l'artigiano va per i paesi della Val di Non a disegnare case vecchie e particolari. Il pomeriggio l'artigiano rientra e dipinge quel che ha disegnato su finestre vecchie e pezzi di legno vecchio. Man mano che i lavori saranno pronti l'artigiano li esporrà alla mostra e su internet.
GLP: Dipingere vedute dei paesi della tua valle. Non è un'idea un po' inflazionata?
FL: Certo, generazioni di pittori naif e non solo sono sopravvissuti per secoli disegnando solo paesaggi. Il paesaggio è la marchetta dei artisti a tal punto che è impossibile slegare i due termini: per questo si parla di paesaggi-marchetta. Generazioni di pittori si sono pagati le sostanze affermando di seguire una tradizione consolidata, ma la verità è che un paesaggio è solo ua marchetta. L'arte stessa di dipingere è una roba vecchia come il cucco e strasuperata. Se la fai è solo per lucro.
GLP: Da quanddo sei tornato a dipingere parli solo del lucro. Dov'è finita la passione?
FL: La passione di solito si infrange sulle rate del mutuo, caro giornalista locale preferito. Il lucro è cosa buona e giusta, dipingere per passione è una palla, meglio guardare il Grande Fratello. Almeno vedi i casi umani e la tua vita ti sembra più meglio di quel che è.
GLP: Quindi tu consigli ai pittori di smettere di esprimere la loro passione, i loro sentimenti, se stessi?
No, io gli consiglio solo di fare paesaggi-marchetta. Quando si tornerà alla terra (e succederà) sarà la loro unica fonte di sostentamento.

A partire da oggi, su questo sito, le fotografie della lavorazione in diretta dalla Macelleria.

Accorrete
Accorrete
Accorrete
Discreto Pubblico


Nessun commento: