domenica 16 dicembre 2012

Insomma è per colpa di questo qui se io suono (Valentino Magnani is back!) (Breve storia dei gruppi preferiti nei tendoni nonesi negli ultimi vent'anni)


Perchè suono è una domanda che non mi sono mai posto, fondamentalmente perché è una domanda del cazzo e non frega a nessuno. Giustamente. Ma per colpa di chi suono è tutt'altra domanda che vale la pena di rispolverare, perché è sempre meglio dare la colpa a qualcuno, se puoi. C'ho pensato in questi giorni mentre leggevo Rumore, che c'è sta rubrica dove i rockerz underground italiani dicono il disco che li ha iniziati al rock. Ma ancora più interessante è il gruppo live che mi ha iniziato al rock, le persone vere, non i gruppi che non hai mai visto dal vivo.

Quando ero piccolo l'unica vera festa era il tendone, la sagra paesana che ogni fine giugno riuniva tutti attraverso la lotteria delle donne rurali, la processione con la banda la domenica dopo la messa e sua maestà l'alcol. Anche la sagra segue le mode, anzi soprattutto la sagra segue le mode. Negli anni prima l'intrattenimento musicale aveva un solo nome ed era l'orchestra di liscio. L'orchestra di liscio di solito aveva il nome di qualcuno e il cognome Casadei. Incredibile quanto una famiglia possa essere prolifica (a parte gli Orfei ovviamente). Raoul non s'è mai visto, ma il detentore era sempre qualche nipote o cugino o amico dell'amico di Raoul Casadei, o qualche fortunato che si chiamava Casadei di suo senza essere parente (io ne conosco uno, della Val di Sole: avesse fondato un'orchestra di liscio avrebbe fatto i soldi).
Dicevo in quegli anni lì (inizio anni Novanta) la nuova moda era di relegare l'orchestra al venerdì sera. Questo perché il sabato sera nella Val di Non di inizio anni Novanta era il giorno dei Flashdance. I Flashdance erano il jukebox degli anni Ottanta, con qualche scorribanda nella dance anni Settanta.
I Flashdance proponevano la classica formazione dell'orchestra ma senza fisa. Ora che la fisa è tornata a essere figa è un conto, ma allora la fisa era il centro di ogni possibile serata danzante e toglierla era un gesto rivoluzionario, nella Val di Non di inizio anni Novanta.
I Flashdance si presentavano quindi con con un basso-chitarra-batteria, gente che sapeva suonare, turnisti di lusso col naso turato per via del soldo, suppongo. A completare l'opera un cantante chitarrista con camperos, braghe di pelle e pacco bene in vista e, ovviamente corista (o coriste) vestite da sboldre soperte di paillettes (retaggio delle orchestre di liscio).
Quando ero un bocia alla sagra di inizio anni Novanta son rimasto fleshato dai Flashdance, soprattutto perchè facevano dal vivo le canzoni di Vasco, Ligabue e degli 883, che allora erano i miei gruppi preferiti. Questi qui erano dei fighi e io mi facevo fare gli autografi dal cantante chitarrista con camperos, braghe di pelle e pacco bene in vista.
All'inizio degli anni Novanta i Flashdance erano delle star, per me che ero un bocia e non sapevo ancora niente di Nirvana e Rage Against The Machine e Rancid.
Poi è successo che ho saputo dei Nirvana, dei Rage Against The Machine e dei Rancid e mi sono scordato dei Flashdance.
Per quanto ne so i Flashdance hanno smesso di suonare a metà degli anni Novanta, soppiantati nella gerarchia dei gruppi preferiti delle sagre da Valium Band da una parte (che proponevano cover di Vasco e rispondevano alla sempiterna domanda Fai qualcosa di Vasco facendo solo Vasco ed eliminando tutto il resto) e dagli Airbags dall'altra (che proponevano un repertorio più vasto e si presentavano con un manifesto con due tette dominanti e questo era già mezza comunicazione) (qualche anno dopo anche gli Airbags e la Valium Band sono stati sostituiti dai Catoblepa, il meglio gruppo cover da me mai visto, e a me i gruppi cover fan cagare dal 1992) (che poi a loro volta si son rotti il cazzo han formato Le Origini Della Specie ma questo è un altro discorso) (e ora non so più chi suona ai tendoni, se qualcuno mi aggiornasse potrei aggiornare questa piccola storia).
Comunque chi mi ha iniziato alla musica live è quel cantante chitarrista con camperos, braghe di pelle e pacco bene in vista, che è ancora vivo e si chiama Valentino Magnani. Io lo credevo morto di overdose o in un qualunque modo da rockstar (non è vero, è perché la storia sembri più figa: in realtà si è occupato di service e registrazioni e piano bar gli ho anche comprato l'ampli del basso dei Bue, una decina d'anni fa) (comunquei fasti dei Flashdance non son più tornati) (e per fasti intendo le tipe che ti aspettano sotto il palco e ti fanno i pompini dopo il concerto) e invece è tornato con una hit che si chiama Ciò che vorrai, con testo da cantautore di razza e video sbregamudande.
Insomma è per colpa di questo qui se io suono.
Se avete qualcosa da ridire ditelo direttamente a lui.

Valentino Magnani
Ciò che vorrai




(Consiglio vivamente la lettura dei commenti del video)


"Ogni fatto o riferimento in questo post a persone e cose realmente esistite è puramente casuale. La fotografia è stata presa da un profilo facebook pubblico e non ha niente a che vedere con cose o persone trattate nel post"

9 commenti:

Anonimo ha detto...

ciao collega. ti ringrazio per avermi fatto rivivere per un attimo quei felixi momenti .ti ringrazio per non avermo massacrato come dovrei meritarmi .. e parlandoti da uomo del pacco ti ricordo che nonostante i tempi e le mode che scorrono inesorabili le donne guardano ancora quello!!!! buona fortuna.valentino..magnum PI vedi TOM SELLEK..

Anonimo ha detto...

felix....ahahahahahahha....felix.....sei ul talento sprecato tu in val di non....ti prego vai a zelig!! fai i milioni li!!! soprattutto con gli stivali e il pacco in vista! :D ahahahahah n 1

Anonimo ha detto...

a perchè....tu suoni?!

Anonimo ha detto...

Io sono una che in passato aveva provato il suo pacco e devo dire che suona bene !!!

Anonimo ha detto...

CIAO ARTISTA....TI CHIEDO SOLO UNA COSA , DI CHIEDERE SCUSA ALLE RAGAZZE CHE ERANO CON NOI SUL PALCO VESTITE COME DICI TU DA "SBOLDRE ".UN PO DI RISPETTO TI PREGO!!RISPETTO ANCHE PER QUANTO RIGUARDA LE PERSONE CHE SANNO CHE NON MI SONO MAI DROGATO NELLA MIA VITA; PER GLI ALTRI CHE POTREBBERO PENSARLO NON MI INTERESSA...
...ECCO PERCHE SONO ANCORA VIVO!!!
VORREI PRECISARE ANCHE, CHE LA RAGAZZA PRESENTE NELLA FOTO SOPRA, NON DOVREBBE ESSER TIRATA IN CAUSA IN QUESTO DISCORSO, CHE EFFETTIVAMENTE SE UNO GUARDA L'IMMAGINE POTREBBE PENSARLO!!!!
E SOPRATTUTTO TE LO DICO DA "AMICO" PER TUTELARTI...PERCHè GENTE CHE HA BISOGNO DI SOLDI IN GIRO CE N'è :)
PROCEDI CON LE SCUSE ABBASTANZA IN FRETTA!!

BUONA FORTUNA A TE PER QUELLO CHE FAI E AL TUO BLOG, AL QUALE DEDICHI MOLTO TEMPO
VALE

Felix Lalù ha detto...

"Ogni fatto o riferimento in questo post a persone e cose realmente esistite è puramente casuale. La fotografia è stata presa da un profilo facebook pubblico e non ha niente a che vedere con cose o persone trattate nel post"
dovrebbe andare bene no?

Felix Lalù ha detto...

Poi scusa, capisco la questione, la valle è piccola, la gente mormora.
Ma la gente dovrebbe anche sapere l'italiano, quando legge.
Quindi se io scrivo "lo credevo morto di overdose o in un qualunque modo da rockstar" non vuol dire che ti droghi o ti sei drogato, vuol dire che nel mio immaginario rock e bocia uno come te doveva essere morto, e per me vale come attestato di stima, della tua rockstaraggine.
Se scrivo erano "vestite da sboldre" vuol dire che avevano dei vestiti sboldri (cioè, corti, formosi e paiettati, e questo è pure innegabile) non dico che lo erano, "sboldre" perché non ho elementi per valutarlo.
C'è differenza, e molta, e l'italiano vince sempre sulle deduzioni e sulle interpretazioni.
Quindi non ho niente da temere, tecnicamente. E neanche loro ha niente di cui vergognarsi, tecnicamente.
Comunque grazie del pensiero, gradisco.

Anonimo ha detto...

Chi sarà il vero Valentino? Il Tom Selleck che ti ringrazia nel primo commento o il TUTTOMAIUSCOLO incazzato di tre commenti dopo, quello che sembra sia stato scritto dalla tipa nella foto?

Anonimo ha detto...

"GENTE CHE HA BISOGNO DI SOLDI IN GIRO CE N'è :)"
...come se portare la gente in tribunale fosse un modo per fare soldi! In che mondo vive questa?