giovedì 21 febbraio 2008

Un piano modesto

In tutte le culture la vita è un ciclo. Si parte, si arriva e l'arrivo coincide con una ripartenza. Non è che gli uomini se lo sono inventato. Semplicemente si sono guardati intorno e tutto quello che si vedeva confermava che tutto funziona così. Le uniche culture contrarie a quasta visione circolare sono quelle lineari, tra cui le religioni monoteiste (nonchè la scienza), non a caso nate storicamente per unire e/o soggiogare popoli diversi sotto un'unica bandiera anche detta dio o conoscenza suprema.
La vita è un ciclo: noi mangiamo lo speck, poi lo caghiamo, il maiale mangia la merda e la trasforma magicamente in speck, e così via.
Così accade alla vita dell'uomo. I vecchi non diventano come bambini? Mano a mano diventano sempre più dipendenti, finchè la vita si riduce alla trinità mangiare-cagare-dormire come i neonati. A una delle mie nonne è andata così, si è ritirata giorno per giorno, sostituendo viavìa il canto al dialogo, fino a ridiventare un feto. A volte capita che i vecchi, forse perché sgravati della responsabilità, non solo ne sappiano più dei genitori, ma addirittura siano più avanti, e abbiano idee più progressiste e liberali. La mia altra nonna è così. Ha anche imparato termini giovanili come che sega o che menate ti fai? e le utilizza propriamente. Oggi pomeriggio è uscita con l'ultimo degli esempi. E' stata a Pietralcina, col gruppo anziani cattolici (aggettivo pleonastico, che qui anziano non cattolico è come dire acquasciutta), a vedere Padre Pio. Come tutte le nonne va sempre a messa, prega ma non ne fa certo una malattia. Ebbene, ne è tornata redenta. Mi racconta che stanno costruendo una basilicata immensa, che è uno spreco, con tutta la pora gente che muore di fame, e i missionari in difficoltà.. Che tutto è Padre Pio e che si rivolterebbe nella tomba. In luogo di visioni, preghiere, miracoli e santa devozione, mi confessa di aver perso la vocazione.
Certo il grande piano diabolico di SoloMacello non ha rivali per essenzialità ed economicità, e passerebbe il rasoiata d'Occam alla grande, ma organizzare gite di redenzione come quelle della mia nonna a Pietralcina, Roma, e altri bei posticini dove la chiesa di mostra in tutta la sua pomposa secolarità, con un reparto guide composto da metallari e satanisti e bombolette spray per tutti, sarebbe un piano da non sottovalutare. Non tanto per convertirli, che il mondo è pieno di chiese e una vale l'altra, quanto per colare la santa mortadella senza uccidere nessuno. E' un piano da cui non si trarrebbe certo un film decente (quelli con i morti, le torture, le sparatorie e gli inseguimenti), ma un bel documentarietto salterebbe fuori.

Nessun commento: