mercoledì 1 aprile 2009

Dufus rocks!

Beh ieri sera ho aperto per questo gruppo di folli newyorkesi su nella parte alta dell'Adige. Si chiamano Dufus (sito e myspace) e vengono dalla Merica, stan suonando praticamente ogni sera in questo tour, come fanno molte band merigane. Prendono meno di una normale cover band trentina e questo è veramente una vergogna perché aprono i culi, nel senso buono e piacevole dell'aprire i culi. Dice Vanja, l'organizzatore, che sono come FrancescoZappa e CapitanCuoreBistecca che fanno le cover dei Pixies, non ha torti. Superfolk? Antifolk? Non so. Comunque avanguardia melodica da virili pacche sulle spalle.

Il cantante è l'unico membro fisso della band. mUsicista della madonna, attore, creatore di strani vestiti superstilosi e poi probabilmente qualcos'altro ancora. Si chiama Seth Faergolzia e da uno con un nome così ci si può aspettare di tutto. Come cazzo si fa a far robe fighe se ti chiami Oscar de Bertoldi mi chiedo?
In pratica la band è lui e ogni volta cambia i membri. Stavolta c'erano tre: c'era Brett alla batteria, minimale e folk e con spazzolette, poi Alex che accarezza la sua chitarra basso, seduto sull'ampli come in salaprove, e poi il mio preferito, Brian, un tranquillone con la faccia da cartone animato, con due baffetti lunghi e separati e la parte centrale della faccia in rientranza. Ecco, un personaggio di Jacovitti. Uno che lo vedi e dici è lo scemo del villaggio (del villaggio del west merigano of cors, e in senso buono, of cors) che ha capito bene la lezione del Tenente Colombo (prossimamente su questi schermi). Brian che fa? Brian suona i pedali. Brian il suo tavolino pieno di pedali: un moog, che non so cosa sia ma fa figo dirlo, un pedale strano in una cassettina di legno fatto a mano da non sa chi ma pieno di spippolette e dei ferri da schiacciare, un looper, un mangiacassette per fare i scratch mandando avanti e indietro, una roba supergiappo tipo touchpad che fa rumori diversi a seconda di dove muovi il dito e altri tre o quattro cosi pieni di interruttori e rotelle, tutto collegato a un mixerino riassuntore. Ecco lui sta lì seduto e spippola, per tutto il concerto, oltre a fare le voci di coro. Anch'io un giorno voglio essere Brian. Coro e spippolo, spippolo e coro. Per i baffi no problema, dovrò schiacciarmi la parte centrale della faccia, ma ce la posso fare. Potrò sempre far incazzare una delle copiose e steroidiche guardie del corpo dei Bastard.

Il concerto, signori, è stato uno spettacolo. Grande coinvolgimento del pubblico, grande show. Come noi non siamo abituati a fare, preoccupati come siamo che il pedale abbia l'equalizzazione giusta (dico noi ma in questo caso non è il mio caso). A me che ignoro molto di musica ricordavano un po' i Old Time Relijun, altra banda di manzi, ma con meno vocalizzi e fuorate. Come descrivere? Come descrivere discreto pubblico?
Dovete assolutamente venire a vederli, ieri a Bolzano.

Quanto a me, una tipa mi ha detto che sono stato il gruppo più bellissimo che ha visto lì. Così ha detto. L'ho preso come un complimento, ma signori, l'arte dei Dufus è altra cosa di certo.

Di seguito un video video e un video live, così vi vergognate un po' did non essere venuti alle robe che nella vita vanno viste. Certo anche Maria de Filippi va vista, ma quella è dappertutto, può aspettare.



6 commenti:

smellymilk ha detto...

"Prendono meno di una normale cover band trentina"

ahah, bel pesce d'aprile Oscar! ;)



ah no, altro che pesce d'aprile... è pura realtà purtroppo...

Anonimo ha detto...

brao oscar, grazie de contarne ste robe staife

selvadek

LIS ha detto...

più bellissimo assai anche per me
che ieri ci andrò
perché domani non avevo tempo
se mi lobotomizzo tutto il dì davanti allo schermo, poi tempo non ne ho più

Cmq mi piacciono questi Dufus
e mi piaci pure tu che apri la porta ai Dufus

Bravo anche se mitomane :)

Alligatore ha detto...

Felix, lo confermo. Hai tu il record. E sarà difficile batterlo.

Felix Lalù ha detto...

bello
mi leggono dall'amazzonia
bello
ho fatto il record all'alligatore
bello
la mia amica metropolitana mi accusa di essere mitomane

ps: ma come cazzo si mette sta fotina sule commente??

Alligatore ha detto...

Come diceva Paolo Rossi, più che un mito, un mitomane...
Per la fotina, entri nel blog con la password e l'email, vai in MODIFICA INFORMAZIONI PERSONALI, sulla destra nella schermata iniziale del blog, clicca sopra MODIFICA PROFILO; qui trovi le info personali, tipo il nome, la mail ecc. e anche uno spazio per inserire la foto: URL DELLA FOTO e pure un URL AUDIO. Provaci Felix Lalù. Se ci sono riuscito io...