martedì 18 dicembre 2007

John V

John McLane è l'eroe che combatteva i terroristi in un periodo il terrorismo non aveva ancora toccato la Merica.
Comincia al Nakatomi Palace, dove sbaraglia una banda di terroristi tedeschi che prendono in ostaggio la festa aziendale di natale. Che poi terroristi non sono perchè il vero obiettivo è ilcaveau fornitissimo di bond argentini della multinazionale giapponese.
Nel secondo episodio i terroristi sono sudamericani e prendono in ostaggio un aeroporto per liberare il noto attore Franco Nero. che essi ritengono il loro capo carismatico recentemente incarcerato e di passaggio all'aeroporto.
Nel terzo il fratellino piccolo del primo terrorista, prende in ostaggio una scuola elementare di Nuova Yorke, una delle 52, e nel frattempo tenta di rubare l'oro di Wall Street.
Nel quarto uno che ha disegnato i sistemi di sicurezza dello stato si prende male e attacca informaticamente, paralizzando e terrotizzando l'America tutta.
La sequenza dei territori di intervento in cui John McLane ha salvato capra e cavoli, attraverso un salutare spargimento di plasma, è:
- un palazzo di Los Angeles
- l'aeroporto di JFK New York
- Wall treet e New York
- essi stessi medesimi, gli Stati Uniti d'America tutti
Come possiamo vedere anche questa serie segue il Sacro Decalogo del Sequel del Film d'Azione, che può essere sinteticamente presentato attraverso un'espressione bisillabica di facile comprensione DI PIU'. Ogni volta un paso di più verso l'impossibile, anche verso il ridicolo a volte, tentando di superare la barriera dell'ultima americanata.
Dove arriverà John McLane? Dove lo porterà la sua celata smania di sbirro buono?
Quale sarà il prossimo passo? Dopo essere caduto dall'ala di un caccia, da dove può cadere? Quali saranno i suoi prossimi nemici? Chi può salvare? La Cina non vale, John McLane non sa insultare in cinese. Dev'essere necessariamente il mondo. La prossima sarà il mondo. O sarà uno di quei sequel cumulativi delle serie alla frutta, tipo Alien vs. Predator o Freddie vs. Jason?

Questi erano i miei dubbi, e le mie speranze. Questo fino a ieri. I fratelli Warner hanno infatti annunciato che nel prossimo episodio non solo il nostro salverà nientemeno che il mondo interno, in linea con il Sacro Decalogo, ma questa volta non sarà contro anonimi terroristi di cui la gente non noterà la mancanza. Confermando la prima impressione, ovvero il raggiungimento della frutta, il nostro sfiderà a colpi di Hippikayey Motherfucker i più grandi terroristi del nostro tempo, i più temerari e ostinati, coloro che tentano quotidianamente di avere il mondoo ai loro piedi. E non sto parlando di O'sama Bin Laden, né di George figlio, e neanche di Bill Gates. Questa volta lo scontro sarà tra veri titani.
Le riprese stanno già cominciando, ma non vedo l'ora di sedermi in un multisala e gustarmi l'atto finale:

Die Hard 5
John McLane vs. il Mignolo col Prof

















Quale sarà la soluzione? Chi sopravviverà? Ciò che è sicuro è che il giorno dopo John McLane sarà conciato più o meno così, mentre gli altri due faranno esattamente quello che fanno tutti i giorni: tentare di conquistare il mondo.

Nessun commento: