sabato 14 gennaio 2012

Buoni propositi per il 2012 (feat. Anonimo)


Premessa 1
Per Natale io e la Fra abbiamo fatto un mercatino con un tot illustrazioni mie e foto mie e sue. In tutto tipo 150. A tutte queste illustrazioni, frutto di molto lavoro, ho aggiunto, all'ultimo, una decina delle illustrazioni più semplici, prendendole dalle spille che avevo appena prodotto.
Si tratta di icone dei miei miti: c'è il Drugo, c'è Jesus (sempre da Il grande Lebowski), c'è Colombo, Andreas Hofer, Maradona. E' roba vecchia e fatta a cazzo (perchè sulle spille non puoi certo metter roba complicata), ma già che c'ero le ho buttate nel mucchio, senza vergogna, perchè non ne ho trovate molte su internet e mi pareva comunque un prodotto valido.

Premessa 2
Questo blog ha un lettore cui piace andarci giù pesante, con le critiche. Sua è la citazione che ora sta sulle foto promozionali del mio nuovo disco "In confronto a te anche un dj qualsiasi sembra Miles Davis". Si firma Anonimo e questo gli ha procurato qualche critica, ma preferisce rimanere anonimo. Giusto o sbagliato che sia, l'Anonimo esiste, ed è una delle cose più vicine ad un assiduo lettore che ho mai avuto.

Premessa 3
Quest'anno niente classifiche perchè non c'ho avuto tempo, e niente listone di buoni propositi (che tanto son sempre gli stessi). Mi tengo solo un buon proposito, che espliciterò al termine di questa succosa discussione, avuta sul sito del Mercatino (e più precisamente su Jesus), tra me e l'Anonimo mio.

Anonimo
E UNO DEVE PAGARE PER UNA FOTOGRAFIA RIPASSATA IN ILLUSTRATOR O PHOTOSHOP IN 3 SECONDI? DAI VALà FELIX, già fai musica di merda, da quando ti credi pure un artista/grafico fai ancora più ridere. bravo, sai usare il comando traccia, clap clap clap. sei come le zoccole in tv, ti sai vendere benissimo, ma sostanza "no ghe n'è".
Io
Da quando si parla di sostanza? Tutto questo è fatto per lucro. C'è scritto mercato sopra, nessuno si ansconde. Sono come le zoccole in tv ma non ho padroni. Clap clap a te, che sei così smart da esserci arrivato prima degli altri. Chapeau
Anonimo
dicesi la coerenza del ragazzo alternativo che va in giro vestito da malgaro. chapeau a te che ti sai vendere benissimo (lo ripeto). il giorno che vedrò un tuo disegno dal vero degno di nota, accetterò volentieri il fatto che tu faccia ste cagate tipo le casette in stile boato con colori anni 80.
Io
Per fortuna al mondo esistono ancora i critici dell'arte e del mondo, che sanno delle tendenze e conoscono la bellezza e l'originalità e si firmano anonimi perchè per loro la "coerenza" è un valore (ah, ecco, per me no, ma perlomeno non frego nessuno, è tutto chiaro come il nome).
Ma veniamo al dunque. Non ti piace quello che faccio? A volte non piacce neanche a me. Non ti piace come mi vesto? A volte non piace neanche a me. Sono un ragazzo alterativo? Sfortunatamente sono un uomo con l'affitto da pagare ogni 5 del mese. Mi vesto da malgaro? Vengo dalla Val di Non, non è che compro tanti vestiti, ma d'inverno ho freddo ai piedi e quindi ho gli scarponi cinque mesi l'anno.
Ho imparato a usare photoshop e illustrator l'altro ieri? Sì, ho anche cominciato a suonare l'altro ieri, suono la chitarra con due dita, mai di più, perchè le altre non son capace. Ciononostante ci sono dei babbi che comprano i miei cd e vengono ai concerti (pensa te, anche quando suono fuori di qui.). Son proprio dei babbi, lo ammetto, perchè il cd fa schifo e i concerti anche. Son dei poveretti anche quelli che mi continuano a chiamare per suonare. Dei poveretti su cui è bello lucrare.
Mi vendo benissimo? Certo, mi devo vendere benissimo, sempre per la storia dell'affitto. E' un male vendere il proprio lavoro? Tu di che vivi?
Ora rispondo ai tuoi canoni di coerenza? La mia arte è pura così come lo è la tua?
E poi è bello che ti ostini a seguire i blog (manco il blog, i blog) pieni di roba che non ti piace. Ti fa onore. Per favore, continua a farmi crescere, a migliorarmi, a impararmi.
Anonimo
guarda. pure berlusconi è stato votato da un botto di gente eppure...non è certo l'acclamazione delle pecore che mi farà cambiare idea.
fortuna vuole che paghi l'affitto e il mutuo con l'arte da molto prima di te, sembro stronzo fuori e lo sono anche dentro, ma almeno non fotto la gente con lavori fatti in 2 secondi facendomi pure pagare e fingendomi artista.
Diglielo sennò: scaricatevi una foto da internet (una foto coperta da copyright dalle case produttrici) elaboratela alla cazzo e stampatevela così non dovrete darmi un euro per i 2 clic che ho fatto al computer.
Resto anonimo perchè sta cazzo di città è piccola, la gente mormora e soprattutto per infastidirti.
Io
oh, ma questo cambia tutto. io pensavo che fossi l'ultimo degli stronzi, e invece sei un grande artista che vive della sua arte. Fai bene a rimanere anonimo perchè Trento è una città piccola e schierarsi può creare delle difficoltà oggettive di convivenza. Fai anche bene a infastidirmi, perchè obiettivamente devo migliorare e a quanto pare dio (o chi per lui) ti ha mandato per questo. Non so se ci hai mai pensato, ma quessto ti conferisce nuove responsabilità. Perchè uno che vuole criticare e basta e a prescindere puoi dire "fa schifo" e così se la cava. Invece se ne hai ben donde la tua critica dovrebbe essere meno generica.
Io ad esempio la penso così: non mi sono mai definito un artista, io ho sempre fatto l'artigiano. Mi piace fare tante cose così imparo i minimi rudimenti e con quelli mi arrangio tutta la vita (ad esempio ho imparato la funzione traccia di illustrator qui http://www.youtube.com/watch?v=fvnd3m5aYBs, discreto pubblico, fatelo anche voi). Quando però vedo delle cose che per me son fatte male penso subito a come potrei farle meglio. E non sono neanche un artista.
Inoltre mi piace imparare. Allora vistoc he ti sei presso tanto a cuore la mia situazione di impostore ti esorto caldamente a punzecchiarmi, a migliorarmi, a impararmi. Per questo dire che faccio cagate non ti basterà. Io avrei piacere di imparare da te. Perchè non puo essere che ttutto faccia cagare indistintamente. Io pretendo esempi.
Ad esempio: L'ora de la mora è una canzone che fa cagare perchè dentro c'è una parte rubata a marco masini (c'è). A me piace ma a altri puiò non piacere, ma magari quegli schitarramenti dentro il ritornello un po ti piacciono. Come fai a dire che una cosa fa cagare in toto? Ci sarà pure qualcosa di buono. O magari non c'è niente. Fai lo stronzo fino in fondo, dimmi che la canzone non ti èpiace perchè ha un ritornello già sentito, unaaa strofa che sembra la brutta copia dei ratm, un giro di chitarra che sembra l'italiano di toto cutuggno (sempre perchè da uno che vive d'arte mi aspetterei commenti più ficcanti, stronzaggine sfacciata, non di faacciata).
Allora tu che ne hai ben donde a me mi piacerebbe che analizzassi la mia opera e mi dicessi dove migliorare.
Per favore. Grazie.
Anonimo
no no, guarda che alcune cose che hai fatto le ho anche apprezzate. vedi il libricino sulle band (sempre sulla spinta dei bastard [fra parentesi mi fan cagare pure loro]).
Graficamente era fatto bene, la copertina spaccava, anche se era un puro esercizio di font.
Vedi Felix, il problema reale non sei tu. tu fai quello che fai perchè senti l'esigenza (come ogni creativo) di fare.
Il problema reale è la gente. [odio la gente] che non capisce un emerito cazzo, perchè non può essere che ogni cagata che fai la gente se la beve come fosse birra artigianale da 20€ la bottiglia e questo dovrebbe forse infastidire pure te, dovrebbe farti balenare la domanda:"ma la gente mi apprezza per quello che faccio o perchè ormai in questa regione di poche anime giovani sono un personaggio?"
Sarà che nell'arte io ho sempre visto la speranza di fare qualcosa di bello nel mondo che di bello riserva poco, e onestamente, spesso mi trovo a constatare che sprechi il talento (che c'è) in cose fatte male, appositamente. questo mi fa incazzare.
L'arte e ancor di più l'artigianato sono prodotti che richiedono perfezione e non "registro con il microfono del pc sulla spalla della sedia perchè così è rustico" capisci?
c'è chi fa quello che fai tu da quando ha l'uso delle mani, che è cresciuta facendosi un culo enorme per imparare le basi per poi passare a visioni diverse e viene "cancellata" perchè la tendenza sei tu, la tendenza è farsi piacere quello che in realtà non ha un reale valore artistico.
Poi, caro Felix [cazzo sai che mi chiedo sempre come ti chiami veramente?], io volevo dare un imput quando ho criticato questi tuoi lavori. un imput che fosse un risveglio.
I toni devono essere forti, perchè le persone buone e gentili servono solo quando vai a comprare il pane la mattina.
Mo ho un lavoro enorme da fare, sappi che per quanto ti abbia criticato, per me chi produce "arte" o "artigianato" che dir si voglia, fa solo bene. Ma quando crei, pensa che puoi fare qualcosa di più in questo mondo che non fare il cazzone.
Buona giornata

Cosa ho imparato
Gesù aveva ragione: porgere l'altra guancia funziona. E' bastato dare credito all'Anonimo e non porsi come la solita rissa tra galletti ed egli ha mollato i toni da ganassa e si è fatto costruttivo, dandomi delle giuste indicazioni per procedere nel mondo dell'arte/artigianato.
Sono istruzioni importanti, le sue, perchè vengono da chi più mi odia (o perlomeno così dice), quindi sincere e cordiali (nel senso che vengono dal cuore).

Propositi per l'anno nuovo 2012
Chiedi sempre pareri a chi ti schifa, piuttosto che a chi gli piaci, e "quando crei, pensa che puoi fare qualcosa di più in questo mondo che non fare il cazzone."

14 commenti:

Tom Violence ha detto...

mi mancavano le gesta dell'anonimo, lo vorrei anch'io sul comodino che mi incita a dare il meglio di me in ogni momento, tipo mental-trainer o figure americane simili.

Anonimo ha detto...

E che pensavi? che ti lasciassi solo? certo che no. e te lo ripeto: "fa le cose fatte meglio che a perder tempo son capaci tutti" con amore infinito, il tuo ANOnimo.

ndr.brt ha detto...

io ho versato anche una lacrimuccia

fabrye ha detto...

Non mi commuovevo così dai tempi del libro Cuore

Felix Lalù ha detto...

ps: per quanto riguarda il "libricino sulle band" (BASTA ROCK) ci tengo a specificare che la grafica non l'ho curata io e non mi piace affatto (appunto perchè è un esercizio di font), non c'entra un cazzo col contenuto, che voleva essere tipo una ricerca etnografica, e graficamente è così che doveva essere, per me che l'avevo pensato.
Ad alcuni piace però: in effetti è carino, a vedersi, anche se quel che c'è fuori non c'entra con quello che c'è dentro

Anonimo ha detto...

A me l'ora de la mora garba...masini o non masini...a proposito Felix un featuring con masini potresti tentarlo ahahaha

Buck

zucca ha detto...

ahahahah!!!Viva Felix Catechista!

Anonimo ha detto...

Felix, perchè ironizzi sul fatto che l'anonimo non si schieri, quando tu se i il più grande e viscido paraculo che giri per trento? Facciamo un piantino tutti insieme per il brasile mancato?

Anonimo ha detto...

Felix catechista un benemerito cazzo. Facile dire "ho smorzato i toni per comprovare la cattolica legge del porgi l'altra guancia" il fatto, caro lalù, è che hai capito che i tuoi toni da "allegrone capo della banda" non funzionavano.
Sono sempre felice di confrontarmi persino con quelli che cambiano idea ogni 2 minuti.

ti cito:
"Ad alcuni piace però: in effetti è carino, a vedersi, anche se quel che c'è fuori non c'entra con quello che c'è dentro"

parlavi del libricino, ma ti calza a pennello come descrizione.

Anonimo ha detto...

Son el felix, son alegro e canto en trentin e dò ragione sia a chi dice una cosa, sia a chi sostiene il contrario, l'importante è che si comprino le mie merdate e che vi sforziate di trovarmi divertente e chiamarmi a suonare.

Anonimo ha detto...

Dimenticavo: se definirti artista è sbagliato, definirti artigiano è offensivo nei confronti di chi l'artigiano lo fa veramente.

Felix Lalù ha detto...

Per chi non l'avesse capito:
Son el felix, son alegro e canto en trentin e dò ragione sia a chi dice una cosa, sia a chi sostiene il contrario, l'importante è che si comprino le mie merdate e che vi sforziate di trovarmi divertente e chiamarmi a suonare.

Anonimo ha detto...

Braziiiillll gnègnègnègnègnègnègnègnèèèèè

Anonimo ha detto...

Lalalalalalaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa braziiillll braziiiiilllll beh dai, ammanicato com'è fa strano non sia andato...avrà avuto da dipingere qualche asse di legno in stile bambino dell'asilo...ma è arte.