lunedì 31 agosto 2009

"Porco Mondo Zozzo" aka Bolzano italiana è, digraziatlich

Adesso non è che mi metto a far le sviolinate alla gente ma una preemessa va fatta. Vanja Zappetti da Bozen, Italien è uno che organizza concerti. A me mi arriva la mailing list ogni volta e ogni volta non ho la più pallida idea di chi sia quello che viene la prossima. Inoltrandomi nel link scopro poi facce note o gente cazzuta nell'underground, side project di gente cazzuta nell'underground e musiche che non farebbero la gioia di Mara Maionchi e fanno quindi la nostra. Ultimamente, oltre a essere quello che ha fatto venire nientemeno che i Zu a Bolzano, organizza concerti al Caffè del Teatro Cristallo. Qualche mese fa mi ha onorato con l'opportunità di aprire il concerto ai Dufus, un gruppo della madonna di New York. Si noti che questi concerti si fanno dalle 20.30 alle 22.30, come i film di quando eravamo boci. Neanche le nonne vanno a letto prima. Mi chiama ques'estate per organizzare La Notte degli Oscar, una serata in cui suono io, che mi chiamo Oscar, e Oscar Ferrari appunto. Oscar Ferrari io non lo conoscevo ma questi giorni mi son scaricato le sue canzoni. Che un cantautore così così nasca da suolo autonomista non te lo aspetti mai nella vita. (questo è il blog e qui ci son le canzoni e poi chi è Gino? Ma non è questo il punto). Io ero rimasto che si suonava sul terrazzo, come l'estate scorsa e l'inizio luglio, ma mi arriva rettifica.
Vanja dice
aè. magari in terrazza. sei poco aggiornato. saremo indoor, comunque divertiti. con tutteddue gli accenti eh... ciao bello
Mi fa strano e mi faccio spiegare meglie:
breve storia della terrazza:
2008 giugno luglio agosto utilizzata no problem, autorizzata.
2009 a giugno vengono autorizzati giugnoluglio agosto - a luglio una vicina dal cognome importante si lamenta del volume (manda i vigili durante le prove alle 5 di pomeriggio, per capire il livello di esasperazione) e in breve le autorizzazioni per agosto decadono (per mancato rispetto delle norme di sicurezza, ahahah.)
grosse polemiche su giornali, cultura giovanile vs città morta, solite robe.
effetti principali: ad agosto ho dovuto fare tutto indoor, insomma, e rimetterci una valanga di sghei, zozzo mondo porco. Quindi se hai voglia di pistolottare con gioia mi raccomando di non trattenerti... :)

Ma non finisce qui. un'ora fa mi chiama Vanja che dopo esssere intervenuti varie volte e avere anche fatto ritardare un concerto di un'ora per controllare le carte poi trovate tuttapposto, oggi, in barba all'onorata lentessa dell'amministrazione pubblica italica, han fatto una leggina nuova, l'annuncio è quel che segue:
Niente concerti al caffè del teatro, nemmeno dentro, a porte chiuse a 40°. Il Comune sostiene che la licenza, valida negli ultimi 3 anni, di colpo non sia più sufficiente. Le serate nel foyer devono essere organizzate dal teatro e non da parte di esso (il bar, nella fattispecie).
l che significa che la serata concerto di questa sera, l'ultima della stagione estiva, salta. Ma non salta la voglia di esserci e manifestare il proprio disappunto per una situazione tra il kafkiano e il gattopardesco.
Vi prego tutti di non contattarmi personalmente, ma di commentare qui. Il telefono mio scotta, perdonatemi. E presentatevi al caffè, in serata, anche solo per 5 minuti di testimonianza, se ve ne frega qualcosa.
Grazie per tutte le presenze durante l'estate, grazie per aver sostenuto il locale e nello specifico il sottoscritto in una situazione estremamente difficile.
Vanja

Non mi sembra ci sia nulla da aggiungere. Giusto pistolettare, anche se non ci son cazzi, la penna non uccide più nessuno, Davide vs. Golia, Luigi Lo Cascio vs. Tano Badalamenti (niente meno che), l'innominato contro Renzino nostro che solo vuole sposarsi a Lucia, Juve vs. AlbinoLeffe quando era in serie B, Comune di Trento vs. Ale Cocca del Soultrain, Undertaker vs. WeeMan di Jackass, Berlusconi vs. Luttazzi, Big Fish vs. scatoletta di tonno biologico, same old shit. Adessso non è che vado avanti un'altra mezzora con metafore da nerd: uno grande vs. uno piccolo.
Per quanto valga, non è che la tastiera ne uccida più della penna.
In bocca al lupo, Vanja.

3 commenti:

oscar ferrari ha detto...

e non è neanche tutto qui, ieri sera son passati tre volte i vigili a controllare che il pericoloso evento spaccatimpani ai vicini (io dovevo suonare in acustico con un chitarrista di flamenco)non avesse in qualche modo avuto luogo

ndr.brt ha detto...

...musicisti di andalo vs. consiglio pastorale...

pieno appoggio

fede ha detto...

fa impressione che si possa continuare in questo modo...
l'unica cosa che la gente sembra aver capito è che ci vuole proprio poco impegno per far venir meno la possibilità di organizzare cose interessanti e innovative (qualche firma, qualche telefonata giusta, ecc.)
si va avanti, organizzando altre cose, unendo le forze, cercando di moltiplicare le energie che si muovono...
ciao