Adesso non è che mi metto a far le sviolinate alla gente ma una preemessa va fatta. Vanja Zappetti da Bozen, Italien è uno che organizza concerti. A me mi arriva la mailing list ogni volta e ogni volta non ho la più pallida idea di chi sia quello che viene la prossima. Inoltrandomi nel link scopro poi facce note o gente cazzuta nell'underground, side project di gente cazzuta nell'underground e musiche che non farebbero la gioia di Mara Maionchi e fanno quindi la nostra. Ultimamente, oltre a essere quello che ha fatto venire nientemeno che i Zu a Bolzano, organizza concerti al Caffè del Teatro Cristallo. Qualche mese fa mi ha onorato con l'opportunità di aprire il concerto ai Dufus, un gruppo della madonna di New York. Si noti che questi concerti si fanno dalle 20.30 alle 22.30, come i film di quando eravamo boci. Neanche le nonne vanno a letto prima. Mi chiama ques'estate per organizzare La Notte degli Oscar, una serata in cui suono io, che mi chiamo Oscar, e Oscar Ferrari appunto. Oscar Ferrari io non lo conoscevo ma questi giorni mi son scaricato le sue canzoni. Che un cantautore così così nasca da suolo autonomista non te lo aspetti mai nella vita. (questo è il blog e qui ci son le canzoni e poi chi è Gino? Ma non è questo il punto). Io ero rimasto che si suonava sul terrazzo, come l'estate scorsa e l'inizio luglio, ma mi arriva rettifica.Vanja dice
aè. magari in terrazza. sei poco aggiornato. saremo indoor, comunque divertiti. con tutteddue gli accenti eh... ciao bello
Mi fa strano e mi faccio spiegare meglie:
grosse polemiche su giornali, cultura giovanile vs città morta, solite robe.
Ma non finisce qui. un'ora fa mi chiama Vanja che dopo esssere intervenuti varie volte e avere anche fatto ritardare un concerto di un'ora per controllare le carte poi trovate tuttapposto, oggi, in barba all'onorata lentessa dell'amministrazione pubblica italica, han fatto una leggina nuova, l'annuncio è quel che segue:
Niente concerti al caffè del teatro, nemmeno dentro, a porte chiuse a 40°. Il Comune sostiene che la licenza, valida negli ultimi 3 anni, di colpo non sia più sufficiente. Le serate nel foyer devono essere organizzate dal teatro e non da parte di esso (il bar, nella fattispecie).
l che significa che la serata concerto di questa sera, l'ultima della stagione estiva, salta. Ma non salta la voglia di esserci e manifestare il proprio disappunto per una situazione tra il kafkiano e il gattopardesco.
Vi prego tutti di non contattarmi personalmente, ma di commentare qui. Il telefono mio scotta, perdonatemi. E presentatevi al caffè, in serata, anche solo per 5 minuti di testimonianza, se ve ne frega qualcosa.
Grazie per tutte le presenze durante l'estate, grazie per aver sostenuto il locale e nello specifico il sottoscritto in una situazione estremamente difficile.
Vanja
Per quanto valga, non è che la tastiera ne uccida più della penna.
In bocca al lupo, Vanja.






