domenica 2 maggio 2010

La Piccola Bottega degli Orrori del Sudafrica


Hai mai letto, discreto pubblico, La Piccola Bottega degli Orrori sul blog di Johnny Mox? Se non l'hai fatto, fattelo. Vi si narra di un discount popolato da normali freak di prima e seconda categoria. C'è "il garzone picchiatello con gli zigomi da pugile", poi "uomini delle corsie rachitici e con le unghie lunghe" e "cassiere con la faccia fuxia e occhi posizionati a caso sulla faccia" ed è la mia serie preferita. Situazioni di estrema familiarità si intrecciano con dissertazioni sui massimi sistemi e improbabili scambi di umori tra clienti e commessi.
Guardavo questi tre e me li vedevo dentro alla piccola bottega. Il tipo pieno di tatuaggi che apre lo yogurt, ne mangia due cucchiai poi ci si masturba dentro per poi richiuderlo con l'attack, la tipa che ti sorride ebete alla cassa anche quando le chiedi l'incasso indicandola con un'arma e il tipo grasso che si nasconde nel magazzino a farcirsi di merendine fatte di pane vecchio e striscie di pneumatici. Rispettivamente la verisone ClarkKent di Ninja, Yo-Landi e DJ Hi Tek.
Ecco, questi tre che ciondolano nel discount del quartiere parallelo al nostro ma in Sudafrica, son dei cazzo di geni, ignoranti quanto basta per essere passoni avanti svaccati su una panca a dare un nome e un senso alle nuvole che passano mentre aspettano passare il tuo cadavere.
Riporto un dialogo da un'intervista per capirci.
"Die fucking Antwoord"
"What does it mean"
"The Answer"
"Answer to what?"
"Whatever, fuck"
Sarebbe figo nella mia vita riuscire a far tre pezzi così: semplici al limite dell'imbarazzo, con versi taglienti come riffoni e un ritornello che se glielo fai sentire tua nonna lo canticchia ancora il giorno dopo. L'han già fatto in tanti. Certo, i più fighi. Se riuscissi a far, da solo, tre canzoni così potrei anche ritirarmi persuaso che non potrei mai fare di più e fare il Rimbaud dei poveri. Magari evitando di morire con una gamba sola.

Die Antwoord - Zef Side
(Non perdetevi i pezzi di intervista)



Die Antwoord - Enter the Ninja



Die Antwoord - Wat Pomp



Qua si ascolta tutte canzoni.

Grazie al Muco di Frutta per la segnalazione. Ti sono debbitore.

1 commento:

k.brunnen ha detto...

io già li conobbi st'inverno, grazie al prodigo mr.bonavida from copenhagen. la tipa è morbosamente inquietante.