domenica 27 dicembre 2020

Musica che abbiamo ascoltato in famiglia nel 2020



 

Così come nel 2017, nel 2018 e 2019
Questa è la musica che abbiamo ascoltato in casa quest'anno. 
NB 
- Questa è una lista di pezzi che sono stati ascoltati almeno venti/trenta volte, così a memoria.
- Non è tutta roba del 2020 (qualcosa sì).
- Ovviamente essendo il maggiore ascoltatore di musica della casa buona parte della roba l'ho scelta io, ma abbiamo un altro paio di ascoltatori compulsivi che c'hanno messo del loro.
- Sono in ordine decrescente di numero di ascolti.
- Faccio outing, se non si era capito. Io ascolto musica su youtube. Che vi devo dire. 

1
MARGHEIRTA VICARIO - Giubbottino

Lei è la prefe di Anita. E del resto della famiglia.
Comunque c'è poco da dire. Non esiste nessuno come lei in Italia in grado di coniugare bei testi (e pure un poco di critica soziale) e musica fatta bene/da ballare.
Dovevamo pue vederla tutti insieme a novembre ad Arco, ma niente :(


Poi c'è pure PINA COLADA, il pezzo dell'estate
e PINCIO, il pezzo dal lockdown.

Ho fatto una cover stoner di sto pezzo.
Prima o poi devo registrarla.

2
GATA CATTANA - Banzai (album)

Gata Cattana è una rapera ma soprattutto poetessa spagnola, morta a 27 anni qualche anno fa (ma di shock anafilattico) (Vale lo stesso per il Clib27?).
Questo disco è uscito postumo. Io l'ho scoperta quest'anno. Discone.
Se il mio spagnolo fosse quello di una volta lo saprei a memoria.
C'è dentro tutto: basi negre, flow, poesia, critica sozial.
Mi son pure comprato un suo libro di poesie. Ecco un passo giusto per lei, tratto da un suo componimento che parla del poeta:

"Merecerte la vida
Hasta el punto
Que tu muerte
Parece un injusticia"

 Qui altro ep molto figo.
 
 

3
883 - Hanno ucciso l'uomo ragno

Vabbè se hai un figlio di tre anni e gli piace una canzone devi sentirla milioni di volte.
Gira ancora bene. La batteria secondo me è una bomba.
Ma poi mi chiedo: con tutti i songoloni che c'era un quel disco, come mai han fatto il botto con sto pezzo pre-post-apocalittico? E' una roba stranissima


Siccome è tipo il secondo o terzo disco che ho ascoltato in vita mia (con Jovanotti for president di Jovanotti e Si Salvi chi può di Francesco Salvi) ho riascoltato tutto il disco ed è ancora una bomba. Tamarro e provinciale come si deve. Quello invecchiato meglio dei tre.  

4
TERROR/CACTUS - Live KEXP

La musica più ascoltata durante il lockdown, la colonna sonora della pulizia della casa.
Electrocumbia. Apprezzatissima da tutta la famiglia.

Poi invece mi sono intrippato col rap spagnolo.
La mia prefe in assoluto è la NATHY PELUSO

5
NATHY PELUSO - Sana sana + La Sandunguera

Lei è argentina ma vive in Spagna.
Bella musica bei testi.

L


Anche CORASHE, molto figa.

Ascoltando lei e altre rapere spagnole mi son chiesto: perché tutte le rapper italiane son corte (vabbè dai Madame è intelligente, ma a me non mi sembra neanche una rapper)? Quelle intelligenti son tutte all'estero?
Seguono esempi di rapera spagnola che spacca

SANTA SALUT - Yo les cantaré
Catalana, old school.

 
Qui in combo con altre tre chicas cojonudas
Cmq, flow senza tante menate e femminismo vero, no machismo travestito da girl power (Beba, Chadia, Anna, Fishball, Mara, sì, sto parlando di voi).
Non che sia necessario essere delle poetesse per fare il rap, ma almeno qualcuna non ci starebbe male.

 


 NICKI NICOLE - Colocao



6
RUN THE JEWELS - RTJ4 (album)

Vabbè, che ve lo dico a fare, se una volta ascoltavi i RATM, questi sono i nuovi RATM/Ringo Boys


In cui c'è forse una delle meglio frasi dell'anno.

 

Quando ho conosciuto Speranza con Spall'a sott mi piaceva un sacco perché cantava in più lingue ma soprattutto perché sembrava incazzatissimo. Speranza non sapevo se avrebbe fatto cose buone o sarebbe finito direttamente nel lol rap.
Il disco spacca. Ecco la mia prefe.
Ovviamente il resto della famiglia lo odia.
Ma si ricrederanno

  

8
CATERINA - Francesca Endrizzi
Dei pezzi che ho scritto quest'anno è stato l'unico apprezzato in famiglia ;(
Una cover di Concato in cui parlo dell'unica vera icona pop della Val de Non (attiva i sottotitoli!)


9
TOTE KING - Carne Picà

Mi sa che si è capito che ho ascoltato più rap spagnolo che altro.
Pezzo da pel de galina

 

che mi ha ricordato tanto questo pezzo. L'unico che riesco ad ascoltare ogni anno e trovarci sempre qualcosa di buono/nuovo
VIOLA DORES DEL VERSO - Vivir para contarlo
POESIA e FILOSOFIA in barre.
Per me uno dei migliori pezzi di sempre.
Sarà che mi riconosco in ogni verso: ogni volta, pel de galina.

"Somos universales pero andamos como el resto de los mortales,
ocultando nuestros miedos
Parece que no pero las guapas también se tiran pedos,
también los listos sumamos con los dedos"
 
"Siamo universali pero camminiamo come il resto degli immortali
Nascondendo le nostre paure
Sembra di no, ma anche le fighe scoreggiano
Anche noi furbi contiamo con le dita"

 

10
IDLES - UltraMono

Dopo un bel disco e un disco strafigo son riusciti a fare un gran bel disco.
Punk.
Messaggi positivi ma critica pesa.
Testi della madonna.

 

11
>FRATELLI SPAGNOLI<

Poi ho ascoltato ste due coppie di fratelli.
Pimp Flaco e Kinder Malo son fratelli catalani che fan trap.
Son anche due tipi normali, un po fuori ma normali.
Ayax e Prok son granadigni e fanno rap old school con un flow que te cagas.
Ho visto qualche intervista son molto simpatici
Perché i tipi della trap e del rap italiani devono fare i fenomeni (tirarsela/menarsela/sbanfarla)? boh
Di loro ho visto e sentito tanta roba, qui qualche pezzo a caso

PIMP FLACO - Haters
Di Pimp Flaco ho ascoltato tutto, questa è la mia prefe


KINDER MALO - La ley de Eddie Murphy
Kinder Malo è il fratello di Pimp Flaco


"Que me entierren con mi hermano en el mismo agujero
Solo le pido a Dios, llevame primero
Solo le pido a Dios, dinero!"
 
AYAX - Zinedine Zidane
Sembra che in spagna ci siano solo fratelli.
Questo è Ayax, il fratello Prox.
Flow

PROK - Fresas con nata


12
JUANINACKA & FRAINSTUMENTOS - Neron
Questi li conosco da una settimana ma continuo ad ascoltare e riascoltare.
Filosofia e poesia e rap old school.
Tutto il disco "Caballlo Negro" è una bomba.
GRAZIE BOZ!


 

" No voy a capitular
Es un nuevo capitulo
O peleas por el titular
O por el titulo"


"Non capitolerò
Questo è un nuovo capitolo
O lotti per il titolo (di giornale)
o per il titolo (della gara)"


13
ALTRA ROBA FIGA

SON ROMPE PERA - Live @ KEXP
Questi son punk che fanno cumbia.

FISBALL - Scoteka
Ignorantissima, ma spacca



BRUTUS - War
Prima è piuma o poi è fero. Ho suonato per anni con piuma e fero. Gaina.


SKATING POLLY - Camelot
Anni novanta, mi ricordate quanto ero giovane ;)


 LOS BITCHOS - The Link Is About To Die



DRIMER - Alalm


SOLSTAFIR - Live @ KEXP

Qui ANTHONY JESELNIK (aka el pu manz de tuti)
che racconta di quando ha suonato in una prigione di massima sicurezza con i QOTSA


Qui BUKOWSKI che racconta del fatto che è meglio avere una vita di merda


Ciao.
Buon 2021.

Nessun commento: