venerdì 15 agosto 2014

Sono arrivato 2! (Os dal Nos Review)

Grafiche: ACEWORKS

Domenica ho partecipato a questo concorso. Trattasi di un concorso en lenga, o dialetto ladino reto-romancio. Devi sapere, discreto pubblico, che c'è questa Associazione Storico Culturale Linguistica El Brenz che si occupa di (ri)dare dignità al noneso, la mia lingua madre (la lingua parlata in Val di Non) (in verità la mia lingua madre è il solandro (=della Val di Sole) ma la pasta è la stessa)
(se sei ignorante come (me) presumo, dai un occhio qui). Questo attraverso pubblicazioni, sbatte e relazioni con le altre minoranze linguistiche (a cui va il nostro grazie reto-romancio).

Ho partecipato con due canzoni (un'originale e una cover) scritta da un amico noneso (Marco Fiemozzi) (lo leggete qui) che non ho mai sentito parlare in noneso ma che fa l'interprete (di lingue) e traspone canzoni in dialetto, oltre a scriverne di originali.
Per la prima volta nella vita posso dire, parafrasando il nostro ciclista di punta, Mamma, sono arrivato due! Per ben due volte, tra l'altro. (Puoi verificare qui).
Sono arrivato due con la cover di Minnie The Moocher di Cab Calloway (quella che alla fine dei Blues Brothers canta il vecchio mentre J e E sono di sotto a difendersi dal bazooka della ex di J) (quella che fa ariariarià oriorioriò). La nuova versione tiene buono il testo originale (parla di una  che vorrebbe tante cose ma finisce a far la puttana) si chiama Ca Mina da Mecel e ne avevo parlato cinque anni fa qui (solo ora che lo rileggo mi accorgo che gliel'avevo chiesta io) (il buono di avere un blog è che almeno le cose che scrivi non le dimentichi. Al massimo ti dimentichi di rileggerle) (La canzone l'ho fatta in concerto per un po', poi basta, selavì).
Sono arrivato due anche con l'inedito, che si chiama Pulp Alpestre parla di quando Me Nono Marino ha incontrato La Mort Embriagia, emissario di Satana, e di come MNM ne scampò. Sarà anche l'ultima canzone del disco, non proprio come questa ma quasi. Sono arrivato due, per un punto, dietro al mio cantautore (non in) noneso preferito, El Pol.
Se non sei noneso faticherai a capire, discreto pubblico, ma se lo guardi mi crescono le visualizzazioni e non ci guadagno comunque un cazzo.
Cmq, enjoy!





Nessun commento: