lunedì 18 settembre 2017

Un mio amico è arrivato secondo ai Mondiali di Nascondino


Nel 2012 suono a Marina di Ravenna, siamo in giro io e Johnny Mox (qui il resoconto) (in cui parlo di altro). L'unica volta in cui ho detto "il mare qui non c'è" e invece c'è. Dobbiamo suonare fuori, ma minaccia di piovere, quindi imbastitamo tutto dentro. Poi non piove e tutti rimangono fuori. Quindi suono davanti a Johnny Mox, al barista e a un tipo coi capelli biondi da putto dall'aria simpatica, che all'inizio ci guarda da fuori attraverso una finestra. E' il concerto con meno pubblico della mia vita, ma è anche il concerto in cui mi capita di conoscere un tipo coi capelli biondi da putto dall'aria simpatica che alla fine si chiama Nicola. Nicola è uno pierno di monate, Nicola guida i treni a vapore, Nicola è un esperto di trash. Poi ci si frequenta sul web perché siamo (stati) fieri gladiatori di un campionato in cui ci si sfida(va) a colpi di video trash con gente sparsa tra Trentino, Padova, Copenaghen, Venezia, l'India e Bruxelles. Nicola è anche il ragazzo coi capelli biondi da putto di Io e Bobby (pagina fb).



Ci si vede anche dal vivo a volte, quando suono in Romagna e quando suoniamo insieme a Padova. L'ultima volta che lo becco, ai Bevitori Longevi a Forlimpopoli, mi racconta che ha imbastito una squadra per i campionati mondiali di Nascondino (qui pagina fb)(qui sito). Mi spiega tutto ma poi la cosa scompare dai radar del mio cervello finché in agosto annuncia la sua partecipazione all'edizione di quest'anno, a Consonno (se non sai cos'è Consonno dovresti saperlo), l'8-9-10 settembre scorsi (pagina fb).
La sua squadra si chiama Tana Madana e sono arrivati secondi. 




Felix: Come hai saputo dell'esistenza dei Mondiali di Nascondino?
Nicola: L'ho letto sul giornale, la repubblica mi pare, l'ho subito comunicato con i miei amici e tempo 20 minuti avevamo una squadra :) questo è il bello dell'avere amici idioti come me.


F: Com'è andata l'anno scorso?

N: Siamo arrivati senza sapere cosa aspettarci, proprio nulla. Beh abbiamo subito fatto vedere chi è che comandava. Cori batteria e rumori molesti ci siamo insinuati nella testa di tutti, i Tanamadana erano già un cancro (di quelli belli però). Ci siamo ritrovati in una woodstock fatta di bella gente, carica, felice, pazza. La birra ha fatto il resto del lavoro, eravamo una grande cumpa di amici! Il gioco è una figata, guarda i video che sono molto esplicativi, si corre si salta e hai sempre l'adrenalina a mille!









Siamo arrivati quinti grazie ad un ripescaggio (ahumm ahumm) perchè eravamo fighi.

F: Che differenza c'è tra il nascondino che si giocava da boci e il nascondino dei Mondiali di nascondino? 
N: La birra :) Il gioco è lo stesso e il divertimento è uguale. si torna bambini sicuramente è il bello del nascondino.


F: Come funziona la cosa? Quanto dura? Dove si dorme? Come si gioca? Chi vince?

N: Questa è lunghissima quindi ti copioincollo questa

Fra pochi giorni potrai diventare campione del mondo e vincere la Foglia di Fico d'oro... Oltre alla tua ci sono altre 79 squadre, quasi 400 atleti forse più allenati di te. Ma il tuo obiettivo è la tana e tutto ciò che devi fare è raggiungerlo. Come quella storia del leone e della gazzella in Africa.
Segue una serie di indicazioni che scoprirete se vi iscriverete e/o guarderete il sito.
Vi copioincollo questa, tanto per capire che aria tira.


80 squadre da 5 componenti. 4 gironi. 1 squadra di cercatori fissa e neutrale. Ad ogni squadra verrà assegnata la divisa ufficiale. La scelta del colore avverrà in loco tramite l’antica disciplina del lancio del bancomat. Nascondino World Championship isi sviluppa in manche. Per ogni manche un componente di ciascuna squadra si nasconde per un totale di 20 giocatori che si nascondono e 1 cercatore. 60 secondi per trovare il nascondiglio per poi uscire allo scoperto entro 5 minuti e toccare la tana (un morbido materasso sul quale tuffarsi) prima del cercatore.

Il primo che si libera realizza 20 punti, il secondo 19 e così via. Chi viene eliminato dal cercatore totalizza 0 punti. Nullo è anche il punteggio per chi bara e chi non esce entro la sirena finale. I punteggi totalizzati dai singoli componenti della squadra si sommano per decretare prima le squadre finaliste e poi la squadra vincitrice della Foglia di Fico d’Oro 2017.

F: Com'è andata quest'anno?

N: quest'anno ha piovuto molto, però eravam carichissimi. una volta arrivati abbiamo visto che tutte le squadre avevano alzato l'asticella del tifo per stare al passo con la nostra.
Però zic e zac ci siamo portati a casa il secondo gradino del podio!!! Ghesboro 'mmore!


F: Che gente c'è ai Mondiali di Nascondino?

N: Tutta! Di ogni! Bellagente, rompipalle, pompati, famigliole sbronzoni metallari col cuore tenero, belle fighe, milf, asian e tutte le categorie. Sono tutti li con lo scopo di divertirsi, tutti col sorriso, come un Oktoberfest dove sembrano tutti ubriachi anche da sobri (anche se spesso sono ubriachi davvero). Belllissimo, consigliatissimo a tutti, anche a quelli che sono ingessati e rompimaroni che cosi si sciolgono un po'.


F: Quanti stranieri ci sono? Da dove vengono?
N: Ci sono un casino di Francesi a caso proprio. Sono super presi dal nascondino, e dato che han vinto l'anno scorso si sono gasati ancora di più. Poi ci sono state squadre di Ammerigani, giapponesi, australiani, spagnoli, portoghesi, belga, polacchi. Assurdo e supercarichi! 

F: Dal video mi sembra ancora uno sport prettamente maschile. A quando la parità dei sessi? 

N: In realtà ci sono tante squadre solo femminili! la maggioranza è maschile penso per un fattore minchiaggine, cioè i maschi sono più giocherelloni per natura. Lo sai no? Cioè i maschi vedono birra e sport giochi e vanno giu di testa le femmine magari dicono si divertente ma tutto li. Invece il nascondino attira anche la gnagna e si diverte!
Abbiamo legato molto come squadra ad una squadra all ladies di milano, le BIOTTINE, sono delle milfe che l'anno scorso le hanno addirittura uscite alla premiazione perchè erano super gasate. Quest'anno niente zinne ma penso sia stato per il clima, però ci hanno portato tè caldo e vecchia romagna per scaldarci quindi da milfe sono passate a vere e proprie mamme ^^.

F: Si scopa?
N: Tende, boschetti, gente da tutto il mondo, birra...chettelodicoaffà


F: Sempre dai video mi sembra che l'atmosfera sia una giusta mezcla di agonismo e gayna (e birra). Ci sono stati infortuni? 
N: Quest'anno un sacco per via del terreno fangoso scivoloso. due braccia rotte, un polso rotto, un ginocchio annichilito (piatto tibiale rotto) e costole incrinate. Il nascondino è una roba da duri, siamo fighi ci spezziamo ma non ci pieghiamo!
L'agonismo direi che c'è ma nella testa di chi lo vuole da fuori non traspare così tanto, è bello vedere uno pompatissimo che corre a mille all'ora che fa 16 punti e magari una ragazzina che si era nascosta nei pressi della tana fare il massimo dei punti con una corsa goffa :)

F: Che sensazione si prova saltando sul cuscinone? Come lo chiamate il cuscinone? 
N: L'eroina! Penso sia la cosa più vicina ad una botta di coca che abbia mai provato...Hai il cuore a mille e senti un senso di compiacimento misto al pensiero (siii ce l'ho fatta allora servo a qualcosa) che ti tiene vivo e felice!



F: Chi sono gli organizzatori? Perché lo fanno?

N: Gli organizzatori sono dei regaz super carichi di bergamo, hanno tutti dei progetti musicali, scrivono una magazine che si chiama Ctrl e si divertono la faccia. Lo fanno da 8 edizioni e ancora si vede che il gusto supera lo sbattimento di mettere in piedi un evento enorme del genere. Siamo anche diventati amici al di fuori del nascondino perchè siamo matti uguali :)


F: Sono ammesse solo due tende a squadra. Si dorme scomodi? Com'è l'atmosfera la mattina? La birra artigianale aiuta?

N: No beh la question delle tende è per un fatto logistico, si dorme demmerda, al campeggio si dorme sempre demmerda, poi di notte partono cori o trombe seguite da sfottò e urla. ((((TROPPO BELLO))))
Tipo noi e i vicini ci pigliavamo a cori alle 3 di notte, della serie "bergamasco mmmerda, bergamasco figlio di puttana forza Tana Madana (che non so se lo sai ma in romagnolo vuol dire Putt'tana' madonna  (MADANA) )
Il risveglio è bellissimo, tutti con facce spaccate a salutarsi e abbracciarsi, peroni calda alle 8 del mattino e ci prepara a disputare un mondiale!

F: A proposito di madana, immagino che anche il livello bestemmie sia elevato. Solo in quantità o anche in qualità?
N:
IO sono un bestemmiatore seriale, ho avuto grandi maestri quando lavoravo negli ambienti rock come fonico e monta palchi, sto portando avanti la tradizione anche in ambito ferroviario dove però siamo rimasti in pochi a perpetrare questa antica arte. Ma al nascondino diciamo che si ci sono ma neanche troppo ecco.

Nessun commento: